VercelliOggi.it
Il primo quotidiano on line della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
11 December 2018 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




Dettaglio News
13/02/2018 - Vercelli Città - Economia

VERCELLI - "Le città del futuro": Convegno promosso dall'Ordine degli Architetti

Il convegno si è tenuto a Torino il 9 febbraio


VERCELLI - "Le città del futuro": Convegno promosso dall'Ordine degli Architetti

Nella mattinata di venerdì 09.02, a Torino alle OGR - Officine Grandi Riparazioni - ha avuto luogo un importante convegno sul tema Le città del futuro”, organizzato dall’Ordine Architetti P.P.C. di Vercelli, congiuntamente agli Ordini Architetti del Piemonte e della Regione Autonoma Valle d’Aosta e in collaborazione con il Consiglio Nazionale degli Architetti PPC, nell’ottica dell’elaborazione dei contenuti per il Congresso Nazionale degli Ordini degli Architetti P.P.C. italiani, che si terrà a Roma i prossimi 5-6-7 luglio 2018.  

L’incontro, finalizzato all’ascolto dei territori e alla condivisione dei temi congressuali, ha raggiunto l’obiettivo di costruire un pensiero e delle azioni comuni, oltre quello di svolgere un confronto con soggetti rappresentativi delle singole realtà locali, alla luce della centralità dei temi della rigenerazione urbana, della resilienza delle città, della politica del territorio in generale.

Vi è stata una foltissima partecipazione di pubblico, circa 1000 persone fra architetti, cittadinanza e personaggi politici territoriali. Gli argomenti trattati dai vari relatori sono stati tutti di notevolissimo interesse e spessore culturale finalizzati al rilancio del ruolo dell’Architetto nella società italiana.

L’incontro è stato aperto da Giuseppe Cappochin, presidente del Consiglio Nazionale Architetti PPC che ha tracciato il percorso da seguire per costruire un congresso non autoreferenziale, ma indirizzato all’intera società.

Molti i saluti istituzionali. Di particolare interesse l’intervento di Lorenzo Bellicini, direttore del CRESME, che  ha illustrato statistiche, dalle quali emergono che ancora oggi a dispetto della ventilata ripresa, in Piemonte i dati non sono incoraggianti in quanto l’occupazione mostra un preoccupante rallentamento nella crescita e pertanto, per tornare a produrre quanto si faceva prima della crisi, alla ns. Regione manca ancora un 10%, contro l'1,3% della Lombardia.

L’incontro è proseguito con la proiezione un bellissimo video, nel quale è stata presentata l’esperienza di quattro città europee: Amburgo, Londra, Lubiana e Parigi e la loro visione di città del futuro. Con tale video gli Architetti hanno voluto sensibilizzare l’opinione pubblica e vorranno con il congresso di luglio sensibilizzare la parte politica, su quale strada l’Italia deve indirizzarsi nei prossimi 20/30 anni per la soluzione dei numerosissimi problemi che hanno oggi quasi tutte le città italiane (riduzione inquinamento, miglioramento servizi pubblici, risparmio energetico, rigenerazione quartieri, etc..).

Successivamente sono stati portati a conoscenza alcuni casi di rigenerazione urbana piemontesi, fra i quali, a seguito di invito da parte del Presidente dell’Ordine degli Architetti PPC di Vercelli Arch. Marco Somaglino, il Sindaco di Vercelli Maura Forte ha avuto la possibilità di portare a conoscenza l’intervento di riqualificazione delle aree attigue alla ferrovia di Vercelli e l’area ex PISU dell’antico complesso ospedaliero, realizzato a seguito di fondi strutturali  pervenuti sia a livello nazionale che regionale.

A conclusione del convegno infine, vi è stata una tavola rotonda nella quale sono intervenuti alcuni candidati politici alle prossime elezioni che hanno esposto al pubblico le loro idee relativamente a quale strada vorranno intraprendere per il miglioramento delle nostre città.

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
VercelliOggi.it - Network ©
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it