VercelliOggi.it
Il primo quotidiano on line della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
21 June 2018 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




Dettaglio News
26/05/2018 - Vercelli Città - Cultura e Spettacoli

VERCELLI – Lezioni di rugby al Lanino. Gli studenti si cimentano in uno sport con grandi potenziali¬tà educative e forma¬tive

I giovani hanno imparato che il rugby è uno sport di squadra che privilegia la socialità e il valore del gruppo



VERCELLI – Lezioni di rugby al Lanino. Gli studenti si cimentano in uno sport con grandi potenziali¬tà educative e forma¬tive

Il Rugby è poco conosciuto in Italia, è uno sport con valori nobili che abbiamo sperimen­tato nel nostro isti­tuto professionale “B. Lanino”, un progetto per il benessere dei ragazzi non solo fisico, ma soprattutt­o interiore, per sf­ogare l’energia in modo positivo. Proget­to avviato nelle ore di Scienze Motorie e Sport , ­per una durata di tre lezioni, con l’ind­ispensabile aiuto de­ll’istruttore di rug­by Stefano  Formaggio  (Società Sant`Andrea Rugby di Vercelli). L’incontro tra la Scuola e il Rugby, secondo noi, va ricercato e favor­ito, con la consapevolezza che queste due “entità” possano essere estremamente utili l’una per l’alt­ra, contribuendo alla formazione del Cit­tadino.

Abbiamo imparato che il Rugby è uno sport di squadra che pri­vilegia la socialità e il valore del gru­ppo; le partite non si vincono se non si gioca tutti insieme e se non si raggiunge un’armonia che coin­volge tutti i compon­enti della squadra. C’è sempre bisogno del sostegno dei prop­ri compagni. Non deve esistere l’agonismo individuale, il vi­rtuosismo del singolo,  ma deve prevalere il gruppo, tutti dan­no il proprio contri­buto, c’è bisogno del giocatore forte e di quello veloce ma anche della persona astuta che riesca a capire il gioco della squadra avversaria a sostegno dei propri compagni.

Con Stefano abbiamo fatto molti esercizi e giochi improntati sullo spirito di collaborazione e di squadra, imparato le regole fondamentali di gioco e l`organizzazione di semplici schemi di attacco e difesa. Ci siamo confrontati in situazioni di gioco avvincenti all`insegna del Fair Play; a Rugby si gioca per ottenere la vittoria sul campo,  ma non a tutti i costi.

Ringraziamo Stefano che con grande professionalità e simpatia ci ha seguiti in queste lezioni.

Sara Gall ed Elizabeth Gallo

Classe 3^E O.A.S.

Istituto professionale “ B. Lanino”

 

 

VercelliOggi.it - Network ©
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Tel. 0161 502068 - Fax 0161 260982
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it