VercelliOggi.it
Il primo quotidiano on line della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
15 August 2018 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




Dettaglio News
24/05/2018 - Vercelli Città - Cultura e Spettacoli

VERCELLI – La prevenzione sul tumore al seno al Lanino con il “Progetto Martina”

Agli studenti sono stati illustrati i corretti stili di vita che possono contribuire a prevenire numerose forme di tumori



VERCELLI – La prevenzione sul tumore al seno al Lanino con il “Progetto Martina”

Il Progetto Martina fa parte da tempo della programmazione dell’Istituto professionale “ Lanino” nel campo della prevenzione. Questo progetto é nato in Veneto qualche anno fa sollecitato dalla triste esperienza di Martina, una  giovane donna colpita da un tumore alla mammella che con insistenza ripeteva: “Informate ed educate i giovani ad avere maggior cura della propria salute”.

Martina purtroppo oggi non c’è più, ma in suo ricordo un gruppo di medici del Lions club ha deciso di parlare di prevenzione ai ragazzi in tutta Italia, incontrando gli studenti delle scuole superiori per informarli sulle metodologie di lotta ai tumori.
Corretti stili di vita,l’abbandono o la riduzione di abitudini errate come il fumo, il consumo di alimenti non sani ,il ridurre  l’esposizione al sole in orari errati , tutto ciò può contribuire a prevenire numerose forme di tumori.

Spesso queste patologie infatti si manifestano in età adulta , ma hanno origine  da abitudini scorrette sin dalla giovane età.

All’iniziativa ha collaborato anche per quest’anno il dott. Alberto Pollone, medico chirurgo e Specialista in Medicina del Lavoro, che ha illustrato alla classe quarta del corso socio sanitario le caratteristiche dei principali tumori purtroppo diffusi  nella nostra società.

Durante l’incontro sono state proiettate slides , foto e filmati sulle principali forme tumorali come il melanoma, il tumore del collo dell’utero e della mammella o il tumore della prostata e ai testicoli e si è parlato di prevenzione come il pap test o la vaccinazione contro il papilloma virus.

Il dott. Pollone è stato un mio allievo- sottolinea la prof.ssa Donisotti, responsabile per l’Istituto Lanino del Progetto Martina- lo rivedo ogni anno con piacere: ha un’ ottima dialettica nelle classi e riesce a presentare un argomento non sempre facile come la prevenzione tumorale con un linguaggio scientificamente rigoroso, ma adatto comunque agli allievi , suscitandone l’interesse e la curiosità.”

Gli studenti al termine dell’ incontro hanno compilato  un questionario, per permettere di ottimizzare la metodologia di comunicazione e di monitorare i risultati.

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
VercelliOggi.it - Network ©
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Tel. 0161 502068 - Fax 0161 260982
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it