VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
martedì 13 aprile 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




01/01/2017 - Vercelli - Economia

VERCELLI – Scuola: firmata l’intesa sulla mobilità

Elisabetta Ronco commenta l’intesa appena siglata relativa ai trasferimento della scuola




VERCELLI – Scuola: firmata l’intesa sulla mobilità
Elisabetta Ronca

Il 2016 si chiude con un importante risultato per il mondo della scuola: lo scorso 29 dicembre e' stata infatti siglata l'intesa tra il MIUR e le Organizzazioni Sindacali (Cisl Scuola, FLC , UIL Scuola e Snals), per la definizione del nuovo contratto sulla mobilità per l'anno scolastico 2017/18. Vi sono alcune importanti novità  rispetto al contratto precedente che, si spera, riusciranno almeno in parte a riparare i guasti della L.107.

Certamente la novità principale riguarda la possibilità per tutti i docenti, indipendentemente dall'anno di assunzione, di partecipare ai movimenti ( decade quindi il vincolo triennale previsto dalla 107). Per tutti, inoltre, titolari su sede e su ambito, la possibilità di esprimere 15 preferenze, di cui fino a 5  riferite alle singole scuole, e le altre riferite a ambiti o a codici sintetici di provincia comprendenti tutti gli ambiti. I docenti soprannumerari saranno soggetti a mobilità su scuola, sia a domanda , sia d' ufficio, e la mobilità d'ufficio avverrà all'interno della provincia. Questi ultimi risultati sono il frutto di una incessante opera di mediazione tra governo e sindacati, poiché l'Amministrazione non voleva cedere su questi punti, rivendicando la totale applicazione della 107, che prevedeva il trasferimento solo su ambito.

Con questi "correttivi" si spera di rimediare, almeno parzialmente, ai "trasferimenti forzosi" dell'inizio dell'anno scolastico, consentendo ai docenti una mobilità più sensata, in ragione anche delle proprie esigenze famigliari.

Rimaniamo in attesa di conoscere la tempistica dei trasferimenti e, per il momento, formuliamo a tutti i colleghi della Scuola, docenti, dirigenti scolastici e personale ATA , i migliori auguri per il 2017.

Elisabetta Ronco

Cisl Scuola Piemonte orientale

 

 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it