VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
lunedì 12 aprile 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




30/06/2010 - Vercelli Città - Società e Costume

VERCELLI – OLTRE 200 ISCRITTI AL CENTRO ESTIVO DEL SACRO CUORE – Riflessioni e giochi basati sulla storia di Collodi





VERCELLI – OLTRE 200 ISCRITTI AL CENTRO ESTIVO DEL SACRO CUORE – Riflessioni e giochi basati sulla storia di Collodi
Un gruppo di laboratorio

 



(s.tre) - Iniziato il 14 giugno, appena terminata la scuola, il Centro Estivo del Sacro Cuore sta proponendo attività ricreative sempre nuove. “E’ una sfida educativa – spiega Suor Milena Rabino- in risposta alle necessità dei genitori che lavorano”. L’orario infatti è flessibile, proprio per dare un servizio efficiente alle famiglie.


Ad educare i bambini delle scuole primarie e medie ci sono maestre, allenatori sportivi e gli immancabili animatori. Tramite la narrazione della storia di Pinocchio, nasce un percorso intenzionale di riflessione, con un confronto educativo (non essere burattini della società, ma sapere scegliere gli amici veri).  


Ecco il programma quotidiano: l’accoglienza inizia dalle 7,30 alle 9,30. A seguire, un piccolo intervallo e la narrazione di un capitolo della fiaba. Da questa, nascono gli spunti su cui far riflettere i giovani. Un’ora è dedicata ai compiti, poi è la volta dei tornei sportivi, fino all’ora di pranzo. A mezzogiorno, tutti a tavola, con la mensa interna. Successivamente, gioco libero. Poi, mezzora di bans (ovvero canti accompagnati da gestualità specifiche). Alle 14,30 i ragazzi si dividono in gruppi per i vari laboratori: bricolage, giornalismo, hip hop, scenografia, pallavolo, basket e ricamo. Alle 16, grande merenda. Per due giorni alla settimana, chi lo desidera, può migliorarsi nel baseball, mentre altri giocano a “palla guerra”. Alle 17,15 si tirano le somme della giornata con il saluto finale di “buona serata”. Le squadre hanno nomi e divise diversi, attinenti alla storia di Pinocchio.


Il mercoledì, ci si può aggregare al gruppo della piscina per andare a Cigliano, o restare in sede. La festa finale, prevista per il 16 luglio, sarà un excursus di quanto appreso. Dal 1 luglio ha avuto inizio anche il Centro Estivo per i bambini della scuola dell’infanzia, che avrà un proposito ludico diverso, adeguato alla loro giovanissima età. 


Su VercelliOggi edizione cartacea in edicola giovedì 1 luglio,  ampio fotoservizio del Centro Estivo.


Il settimanale VercelliOggi è  in edicola  ogni giovedì.

Acrobazie nel laboratorio di danza
Acrobazie nel laboratorio di danza
Tutti insieme
Tutti insieme


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it