VercelliOggi.it
Il primo quotidiano on line della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
21 June 2018 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




Dettaglio News
11/06/2018 - Vercelli Città - Cultura e Spettacoli

VERCELLI – Mangiare sano aiuta mente e corpo – Gli studenti del Lanino a scuola di alimentazione

Un progetto dedicato all’alimentazione e rivolto agli alunni della scuola primaria Rosa Stampa



VERCELLI – Mangiare sano aiuta mente e corpo – Gli studenti del Lanino a scuola di alimentazione

I ragazzi della classe II B del corso per i Servizi Socio – sanitari dell’Istituto Lanino, hanno organizzato, con l’aiuto delle insegnanti Valentina Virdò, Donatella Capra e Mariella Demagistri un progetto riguardante l’alimentazione “Mangiare sano aiuta mente e corpo” rivolto alle classi III A e III B della scuola primaria “Rosa Stampa”.

I ragazzi si sono impegnati durante tutto il primo quadrimestre a progettare e costruire giochi e attività da presentare in quattro incontri.

Durante i primi due incontri i bambini si sono dimostrati interessati e partecipativi, soprattutto attivi e pronti nei giochi: il  Memory, il Cruciverba, la Ruota delle Stagioni e la Piramide Alimentare, affrontandoli suddivisi in quattro squadre. Ogni attività era seguita da momenti di riflessione.

Corpo e mente sono strettamente collegati tra di loro, per questo sono stati proposti ai bambini anche giochi di memoria e di ragionamento, insegnando a distinguere diverse tipologie di memoria (a breve termine, a lungo termine, semantica, episodica e procedurale). Le nostre capacità cognitive devono essere tenute in costante allenamento.

Il terzo incontro, grazie alla regia della Professoressa Maria Guida, si è svolto nella palestra dell’Istituto Cavour, al percorso sull’alimentazione sana è stato aggiunto il movimento.

Le squadre si sono sfidate in una staffetta “all’ultimo frutto” per determinare la squadra vincitrice.

Durante l’ultimo incontro i ragazzi hanno proposto un laboratorio di animazione della lettura e di scrittura a più mani, secondo il metodo indicato da Don Milani.

I bambini hanno donato ai ragazzi bellissimi disegni e biglietti con slogan in rima sugli alimenti sani.

La giornata si è conclusa con un gran buffet preparato dagli alunni della classe II B che hanno preparato la merenda offrendo torte alla frutta, allo yogurt, al cioccolato, cucinate con prodotti naturali e senza conservanti, sempre nell’ottica di educare ad una alimentazione sana.

Come sottolinea la maestra Laura Aldone: “Il progetto si è ben inserito nella nostra programmazione annuale che prevedeva un approfondimento sulla corretta alimentazione. Abbiamo iniziato il nostro percorso con la visita alla mostra Io vivo sano della fondazione Veronesi. Il progetto proposto dall’istituto Lanino è stata l’occasione per approfondire ciò che era stato spiegato ai bambini attraverso momenti ludici che hanno apprezzato molto. I ragazzi hanno saputo subito, con la loro simpatia e il loro evidente impegno, catturare l’amicizia e la fiducia dei nostri bambini. Più volte in classe li ho sentiti parlare di questa esperienza e dei loro amici grandi. Hanno atteso gli incontri con impazienza ed hanno apprezzato tutte le attività. Mi hanno detto di essersi divertiti molto. L’idea dei biglietti e dei disegni è stata loro,  hanno voluto fare un regalo ai compagni più grandi e dimostrare di aver compreso l’importanza della sana alimentazione”.

Ringraziamo di cuore le insegnanti Laura Aldone, Laura Ricci e Angelica Musazzo per la collaborazione e la disponibilità.

Il progetto, oltre al divertimento, ha perseguito l’obiettivo di aiutare a riflettere sull’importanza di una alimentazione corretta, sull’importanza di uno stile di vita attivo e non sedentario che sono alla base della nostra salute. Bambini attivi e con un’alimentazione corretta diventeranno adulti sani e più felici.

Agostina Contro

Classe II B Corso Servizi Socio – sanitari

Istituto Professionale “B. Lanino”

VercelliOggi.it - Network ©
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Tel. 0161 502068 - Fax 0161 260982
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it