VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
domenica 29 marzo 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it



27/01/2016 - Vercelli Città - Società e Costume

VERCELLI – L’ Istituto Lanino in visita alla Camera di Commercio

La funzionaria della Cciaa ha illustrato agli alunni l’organizzazione della Camera di Commercio, parlando di imprese e delle loro caratteristiche



VERCELLI – L’ Istituto Lanino in visita alla Camera di Commercio

Il giorno 27 Novembre abbiamo avuto l’opportunità di partecipare con la classe a un incontro alla Camera di Commercio Vercelli, dove abbiamo avuto modo di avere maggiori informazioni sui servizi che questo Ente offre.

La Camera di Commercio è stata istituita nel  1927 e, come tutte le Cciaa, è un Ente autonomo di diritto in quanto dispone di un proprio statuto e svolge funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese curandone lo sviluppo nell’ambito delle economie locali.

La Cciaa, tra le altre , svolge  le seguenti attività: attività promozionali, attività di regolazione del mercato, attività di studio, servizi alle Imprese, sia per quanto riguarda l’iscrizione che per le modifiche e cancellazioni.

I settori di cui si occupa la Camera di Commercio sono molteplici : ci sono stati presentati quelli  relativi al  riso, alla meccanica,alla  chimica e alla  rubinetteria.

La funzionaria della Cciaa ci ha illustrato l’organizzazione della Camera di Commercio, parlando di imprese e delle loro caratteristiche.

L’impresa è un’attività economica organizzata al fine di produrre o di scambiare beni e servizi; l’impresa viene esercitata da ditte individuali, società di persone, società cooperative e  società di capitali.

Prima di iniziare l’attività ogni ditta o società deve  iscriversi  alla Cciaa, all’Inail e all’Agenzia delle Entrate e richiede la Partita Iva.

Inoltre ogni anno le società  di capitali redigono il bilancio che devono trasmettere alla Cciaa e che viene trascritto nel Registro delle Imprese.

Tutte le pratiche vengono svolte in via telematica e non è più necessaria la documentazione cartacea come anni fa.

Il Registro delle Imprese annota anche l’elenco dei protesti in cui vi sono inseriti i nomi di tutti coloro che non hanno rispettato i tempi di pagamento indicati nelle cambiali.

Durante la mattinata abbiamo potuto incontrare un noto agricoltore del vercellese che, con alcune slides,  ci ha parlato del riso e di come esso viene coltivato e lavorato, spiegandoci che ci sono tante categorie di riso, di cui esiste un vero e proprio mercato nella Borsa Merci che abbiamo visitato all’uscita.

La Cciaa offre anche come servizio l’arbitrato che è un metodo alternativo di risoluzione delle controversie per risolvere liti in maniera civile e commerciale mediante l’affidamento di un apposito incarico a un soggetto terzo rispetto alla controversia; è un procedimento alternativo alla causa civile in Tribunale.

Questo incontro ci è stato utile per saperne di più sul mondo delle imprese.

Sara Bensellam e Naim Soumia

Classe IV E Sc - Ipc Lanino

VercelliOggi. it è e sarà sempre gratuito.
Per effettuare una donazione clicca:
http://www. vercellioggi. it/donazioni. asp
Commenta la notizia su
 https://www. facebook. com/groups/vercellioggi  
Per leggere e commentare 
anche le principali notizie del Piemonte: https://www.facebook.com/VercelliOggiit-1085953941428506/?fref=ts

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it