VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
lunedì 24 febbraio 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it



29/03/2014 - Vercelli Città - Società e Costume

VERCELLI – Il Soroptimist va missione di pace in Kosovo... via Skype

Serata insolita, quella di mercoledì al Circolo Ricreativo. Per la prima volta nella storia del Soroptimist di Vercelli gli ospiti relatori hanno partecipato grazie a... skype!





VERCELLI – Il Soroptimist va missione di pace in Kosovo... via Skype

(b.m.) – Serata insolita, quella di mercoledì al Circolo Ricreativo. Per la prima volta nella storia del Soroptimist di Vercelli gli ospiti relatori hanno partecipato grazie a... skype!

 La serata infatti aveva come argomento il Kosovo e la missione di pace che, in questi mesi, vede coinvolti i militari della caserma Scalise di Vercelli, che alla fine dell’anno scorso hanno ricevuto la cittadinanza onoraria dal Sindaco di Vercelli. I militari sono di stanza alla base Villaggio Italia, vicino Pec: il contingente è sotto la guida del colonnello Antonio Sgobba, comandante della Scalise. Gli ospiti, il capitano Gianluca Greco e il tenente Alice Barisan, sono stati introdotti dalla presidente Giulia Arini, che ha avuto anche il compito di rivelare alle soroptimiste la novità: ovvero il collegamento via web coi due ufficiali a Pristina. Greco, addetto stampa del 52° reggimento, ha fatto un interessante excursus storico, indispensabile per comprendere come il Kosovo è arrivato alla situazione attuale. Coi due ufficiali si è poi parlato di missione di pace, dei vari compiti e del ruolo dell’Esercito italiano (e soprattutto dei militari della Scalise) all’interno della missione, della situazione attuale in Kosovo, del loro lavoro in quel contesto.

Il tenente Barisan, a differenza di Greco, è di stanza a Pristina, dove opera nel comando del Jrd center, l’unità che si occupa dei rapporti coi civili e a cui fanno capo le dieci squadre Lmt (liason monitoring team, di cui tre italiane); a lei è stato anche chiesto come si vive in una base militare. «L’importante è crearsi una routine: in realtà c’è sempre da fare, quindi è difficile annoiarsi» è stata la risposta del tenente, che ha anche raccontato di come si è avvicinata alla carriera militare. 


Qualche momento di commozione delle socie del Club, un applauso e un ringraziamento caloroso ai due militari hanno concluso la prima parte dell’interessante serata: il seguito è stato affidato al racconto della socia del Club Paola Aghina, giornalista de La Sesia, che è stata in Kosovo a dicembre, al seguito del 52° reggimento. Durante la proiezione di un interessante reportage fotografico, Paola ha illustrato il suo itinerario alla scoperta di luoghi e centri kosovari di valore storico, religioso e paesaggistico, e ha mostrato foto di incontri e momenti emozionanti della vita dei nostri militari vercellesi.
L’Inno d’Italia e il tocco della campana hanno chiuso la serata.

***

Se ti piace VercelliOggi.it seguici anche su Facebook.

Clicca “mi piace” sulla nostra fan page: https://www.facebook.com/vercellioggifanpage?ref=hl

e offrici la Tua amicizia sulla pagina dei nostri Redattori:

https://www.facebook.com/vercellioggi dialogheremo meglio e più tempestivamente; potremo ricevere le Tue osservazioni su ciò che scriviamo e pubblichiamo: è una cosa che ci aiuta molto a migliorare ancora la qualità del nostro servizio.

Per tenerci sempre in contatto, possiamo scambiarci opinioni nel nostro Gruppo Aperto, che è la grande “piazza” di Vercelli e provincia dove tutti possono incontrarsi per parlare dei momenti importanti della vita di ciascuno: lavoro, famiglia, sport, cultura, tempo libero, politica.

Ecco dove siamo: https://www.facebook.com/groups/vercellioggi/

Ti aspettiamo e ricorda:

“mi piace” su https://www.facebook.com/vercellioggifanpage?ref=hl

Amicizia su    https://www.facebook.com/vercellioggi

Piazza con     https://www.facebook.com/groups/vercellioggi/ .

***


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it