VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
sabato 6 marzo 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




20/12/2012 - Vercelli - Politica

VERCELLI – Il Pd presenta il regolamento e le modalità delle “Parlamentarie” per le Elezioni Politiche

Si voterà sabato 29 dicembre, dalle ore 8 alle 21



VERCELLI – Il Pd presenta il regolamento e le modalità delle “Parlamentarie” per le Elezioni Politiche
Maura Forte

“Ai fini della più ampia partecipazione e del rinnovamento della politica, il Partito Democratico promuove primarie aperte per la selezione delle candidature al parlamento nazionale per le elezioni politiche del 2013.
Attraverso lo strumento delle primarie il partito democratico intende selezionare i propri candidati in coerenza con i suoi principi statutari e con la vocazione di partito di governo, aperto alla società, in grado di promuovere nelle composizione delle liste, e in particolare nelle posizioni eleggibili, competenze di donne e di uomini.
come affermato nell’art. 1 dello statuto, il Pd si impegna a rimuovere gli ostacoli che si frappongono alla piena partecipazione politica delle donne e al raggiungimento della Democrazia Paritaria”.
Questo l’incipit del regolamento nazionale delle “Parlamentarie” del Pd in vista delle elezioni politiche dell’anno a venire. Il regolamento è stato presentato a Vercelli oggi pomeriggio, giovedì 20 dicembre, nella sede del Pd. Queste primarie parlamentari selezionano il 90% delle candidature del Pd al Parlamento Nazionale, e i candidati, chiunque tra la cittadinanza, per essere tali devono raccogliere in tutto, entro la sera di venerdì 21 dicembre, 50 firme tra gli iscritti al partito, da 3 circoli differenti in provincia. Sabato la commissione deciderà i 6 nomi, tre maschi e tre femmine, che saranno effettivamente candidati nella nostra circoscrizione. In breve si voterà sabato 29 dicembre, dalle ore 8 alle 21; potranno votare tutti coloro che hanno partecipato alle primarie di “Italia bene comune”, e tutti gli iscritti al Pd fino al 2011 che hanno rinnovato la tessera entro il 29 dicembre 2012; si voterà nelle sedi già predisposte per le primarie del 25 novembre, ammesso che non ci siano rettifiche; l’elettore può esprimere fino ad un massimo di due preferenze, differenti per genere, e qualora le due preferenze siano dello stesso genere, la seconda nell’ordine è nulla: la terza alternativa è quindi un voto soltanto; per votare si dovrà sottoscrivere ancora il pubblico appello per il voto al Pd e versare la quota di minimo 2 euro per la campagna elettorale. Le elezioni primarie consentiranno di selezionare tre candidati, alla Camera dei Deputati ed al Senato della Repubblica, che saranno messi nelle liste elettorali del Pd per le elezioni politiche del 24 febbraio prossimo.  Lella Provincia di Vercelli potrà così essere rappresentata in lista da 3 persone.  Il restante 10 % delle candidature verrà proposto dalla direzione nazionale del partito.



In allegato Pdf con il regolamento ufficiale, e in home page il video del Coordinatore Provinciale del Pd Maura Forte

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it