VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
giovedì 16 luglio 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it



11/02/2013 - Vercelli Città - Mondi Vitali

VERCELLI – I volontari de “Il pianeta dei Clown” sono stati ospiti del Lions Club di Vercelli – Il meeting ha illustrato le finalità della Onlus

Anche a Vercelli da alcuni anni operano i volontari de “Il Pianeta dei Clown” associazione Onlus nata nel gennaio del 2006 a Novara e che opera con oltre un centinaio di Soci oltre che nelle due città capoluogo anche nelle strutture ospedaliere di Magenta, Borgosesia, Borgomanero e Abbiategrasso.





VERCELLI – I volontari de “Il pianeta dei Clown” sono stati ospiti del Lions Club di Vercelli – Il meeting ha illustrato le finalità della Onlus
Patch Adams

(p.r.) - Quando curi una malattia puoi vincere o perdere, quando ti prendi cura di una persona, vi garantisco che in questo caso, si vince sempre”. Sono parole di Hunter Patch  Adams, conosciuto come il padre della clown-terapia. Al suo insegnamento si sono ispirate, nel mondo, molte associazioni che operano a favore delle persone che soffrono negli ospedali, nelle case di riposo, nelle comunità assistite. Anche a Vercelli da alcuni anni operano i volontari de “Il Pianeta dei Clown” associazione Onlus nata nel gennaio del 2006 a Novara e che opera con oltre un centinaio di  Soci oltre che nelle due città capoluogo  anche nelle strutture ospedaliere di Magenta, Borgosesia, Borgomanero e Abbiategrasso.



L'attività che viene svolta nei reparti di pediatria, oncologia, medicina e traumatologia nel 2011 è stata di circa mille ore, suddivisa tra ospedali, case di riposo e attività nelle piazze. I volontari de “Il Pianeta dei Clown” sono stati ospiti del LIONS CLUB di Vercelli nel corso del meeting che si è tenuto nei primi giorni del mese di febbraio. Fabrizio Pellielo, tra i sei clown che hanno contribuito alla nascita dell' associazione, Chiara Mosio,  Maria Porzionato e Bruno Bergamini hanno illustrato le finalità della Onlus. L'associazione si prefigge di diffondere la cultura del sorriso, il pensiero positivo ed il buonumore. In particolare si adopera per diffondere sul territorio i temi della solidarietà, dell'allegria e dell'educazione alla gioia.


Garantisce momenti di formazione, svago e sollievo a chi vive situazioni di difficoltà fisica e morale ed entra  in sintonia con persone di cultura, età, posizione sociale e condizioni fisiche differenti dalle proprie. I Clown Volontari operano nei reparti ospedalieri per gestire al meglio il disagio fisico e psicologico in particolare del bambini e dei loro familiari. Nell'ultimo anno hanno anche operato, economicamente,  per realizzare importanti progetti quali l'ambulanza del sorriso per servizi di trasporto non di emergenza allestita a misura di bambino, l'asilo Tata Mia di Vercelli che accoglie bambini di famiglie in difficoltà, l'istituto di Patch Adams che negli Stati Uniti garantisce assistenza e cure gratuite a tutti i bambini ricoverati. Tra i progetti in fase di realizzazione spicca, invece, la cameretta a misura di bambino, ovvero  l'arredamento,  con materiali ed elementi decorativi, degli spazi dedicati al soggiorno dei piccoli pazienti ricoverati nei reparti pediatrici.

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it