VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
lunedì 26 ottobre 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




25/04/2013 - Vercelli - Società e Costume

VERCELLI – I ragazzi del Liceo di Scienze Umane “R.Stampa” in gita sulle tracce dei Gonzaga

Ecco la cronaca di due ragazze della III Liceo Scienze Umane “R.Stampa” di Vercelli: Pisano Martina e Pinna Cristiana






VERCELLI – I ragazzi del Liceo di Scienze Umane “R.Stampa” in gita sulle tracce dei Gonzaga
I ragazzi a Mantova

In data 16 marzo 2013 le classi 3^A Liceo delle Scienze Umane, 2^B Liceo delle Scienze Umane Economico Sociale e 4^A Socio psicopedagogico dell’Istituto Superiore “Rosa Stampa” di Vercelli hanno partecipato alle visita di istruzione tenutasi a Mantova.



Nella mattinata gli alunni sono stati guidati attraverso le stanze di Palazzo Te, residenza di campagna della famiglia Gonzaga,corte presso la quale ha lavorato Giulio Romano, allievo di Raffaello.


Durante la visita abbiamo potuto ripercorrere, attraverso le informazioni della guida, il periodo della dominazione dei Gonzaga su Mantova.


La residenza di Palazzo Te è divisa in tre logge destinate: una all’ “amica del cuore” di Federico II, Isabella Boschetti,una allo stesso Federico e l’altra a Carlo V. Quest’ultima era stata costruita per compiacere l’Imperatore e ottenere il titolo di Duchi; in questa loggia vi è la caratteristica stanza dei giganti  totalmente affrescata che ha suscitato un notevole interesse agli occhi degli studenti.


Nel pomeriggio  visita  a Palazzo Ducale: la residenza ufficiale della famiglia Gonzaga, posta al centro della città, ha permesso al gruppo di approfondire le conoscenze storico-culturali. All’interno gli stupendi affreschi dell’artista Antonio Pisanello:  il dipinto del soffitto della stanza degli specchi, che raffigura il Dio Sole su un carro trainato da cavalli, ha dato a noi visitatori l’impressione che ci seguisse ad ogni nostro movimento.


Mantova, nonostante sia stata colpita dal terremoto avvenuto il 20 maggio 2012, è riuscita a ritrovare il suo antico splendore, lasciando in noi  un ricordo indimenticabile dei suoi secoli gloriosi.


Pisano Martina e Pinna Cristiana


III Liceo Scienze Umane A “R.Stampa” Vercelli

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it