VercelliOggi.it
Il primo quotidiano on line della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
23 October 2017 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




Dettaglio News
03/10/2017 - Vercelli Città - Cultura e Spettacoli

VERCELLI – I ragazzi del Lagrangia di ritorno da Lione - Il bilancio della settimana di soggiorno studio

Per i ragazzi è stata un'esperienza favolosa, utile non solo per migliorare la conoscenza della lingua Francese, ma anche per conoscere nuovi amici


VERCELLI – I ragazzi del Lagrangia di ritorno da Lione - Il bilancio della settimana di soggiorno studio

Gli studenti si sono interrogati sulle motivazioni che li hanno portati a scegliere questo tipo di esperienza.

Le prime a dare una risposta sono state tre alunne del Liceo Classico ritornate, per la seconda volta, a frequentare i corsi della scuola Lyon Bleu International. 

Sebbene temessero di annoiarsi visitando gli stessi luoghi, hanno scoperto che i loro timori erano infondati, perché le visite guidate, organizzate sia dalle Docenti accompagnatrici, Prof.sse Bortolaso e Tricerri, sia dalla scuola stessa, sono state ancora più interessanti di quelle dello scorso anno.

Lione è infatti città ricca di monumenti storici: dai resti del periodo romano, quando la città era ancora Lugdunum, ai murs peints, i muri dipinti di Lione celebri in tutta Europa, risalenti alla seconda metà del secolo scorso e che rappresentano scene di vita quotidiana (le mur des Canuts) o i personaggi storici più famosi legati alla città (le Mur des Lyonnais).

Lione si è quindi, ancora una volta dimostrata città dal potere magico che con il suo fascino e la sua bellezza catapulta in una realtà magnifica dove tutti i partecipanti hanno lasciato un pezzo del loro cuore. Le famiglie ospitanti si sono confermate estremamente gentili e disponibili, sempre pronte ad aiutare in caso di difficoltà linguistiche. A

nche il nuovo insegnante, Julien, ha saputo coinvolgere tutti gli studenti durante le lezioni, qualunque fosse il livello di conoscenza della lingua.

I compagni che erano alla prima esperienza di studio all’estero concordano nel dire che “l’insegnante è stato bravissimo, con lui si aveva la possibilità di avere un vero e proprio dialogo e fare anche attività diverse (fuori dalla scuola), il che non è una cosa da poco”.

Eaggiungono che “tutto questo è avvenuto grazie soprattutto alle mie due Prof e ai miei fantastici compagni di viaggio con i quali ho trascorso cinque giorni all’insegna dell’amicizia, quella vera e non quella virtuale, condividendo con loro sorrisi, ricordi e esperienze, stringendo legami molto forti che mai mi sarei aspettata di creare in solo cinque giorni. Insomma, un’esperienza che consiglio di fare a tutti.”

 

 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
VercelliOggi.it - Network ©
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Tel. 0161 502068 - Fax 0161 260982
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it