VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
giovedì 24 settembre 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




09/09/2013 - Vercelli Città - Pagine di Fede

VERCELLI – I "prof." di religione si aggiornano - Carla Barale, presidente Uciim, è fiduciosa: “Siamo certi che tutti i docenti di religione parteciperanno a questi incontri”

Gli insegnanti di religione sono chiamati, al pari dei colleghi, ad organizzare il loro lavoro, tenendo conto di tutti gli elementi pedagogici e didattici che connotano la materia. Proprio per aiutarli in questo compito, l’Ufficio Scuola dell’Arcidiocesi di Vercelli, in collaborazione con la sezione vercellese dell’Unione Cattolica Italiana Insegnanti Medi (UCIIM),ha organizzato un corso






VERCELLI – I "prof." di religione si aggiornano - Carla Barale, presidente Uciim, è fiduciosa: “Siamo certi che tutti i docenti di religione parteciperanno a questi incontri”
Carla Barale

(p.r.) - All’inizio dell’anno scolastico  nelle scuole  si svolgono a ritmo serrato le riunioni di programmazione, che costituiscono momenti importanti per l’attività didattica, in quanto fissano obiettivi e percorsi da sviluppare e perseguire durante le lezioni, sia a livello di consiglio di classe sia a livello di dipartimenti disciplinari. Gli insegnanti di religione sono chiamati, al pari dei colleghi, ad organizzare il loro lavoro, tenendo conto di tutti gli elementi pedagogici e didattici che connotano la materia. Proprio per aiutarli in questo compito, l’Ufficio Scuola dell’Arcidiocesi di Vercelli, in collaborazione con la sezione vercellese dell’Unione Cattolica Italiana Insegnanti Medi (UCIIM), ha organizzato un corso di aggiornamento sul tema La continuità didattica nell’IRC dal I al II grado. Il corso prevede quattro incontri, coordinati dal prof. Andrea Porcarelli, docente di pedagogia presso l’Università di Padova. Il primo incontro si terrà giovedì 19 settembre 2013, dalle ore 15 alle ore 17,30, presso l’Aula Magna del Seminario arcivescovile di Vercelli e fornirà ai docenti gli strumenti essenziali per la costruzione di un programma di lavoro coerente e adeguato ad accompagnare gli studenti nel delicato passaggio dalla scuola media alla scuola superiore. Spiega il prof. Giovanni Garlanda, responsabile dell’Ufficio Scuola: “Dare continuità ai contenuti e perseguire obiettivi comuni, pur tenendo presenti le diverse situazioni personali e gli specifici contesti scolastici, è fondamentale per ottenere buoni risultati formativi e inserire pienamente e stabilmente l’insegnamento della religione cattolica nelle finalità della scuola”. Per questo, subito dopo l’incontro iniziale, ci saranno due momenti di laboratorio gestiti dai docenti (in date da fissare compatibilmente con i calendari scolastici) e momenti di sperimentazione in classe, sulla base di materiale fornito dal coordinatore. Al termine dell’anno scolastico, un incontro finale, guidato dal prof. Porcarelli,  farà il bilancio delle attività svolte e raccoglierà criticità e punti di forza di tutto il percorso.  Il corso di aggiornamento gode del patrocinio dell’Ufficio scolastico territoriale di Vercelli. “Siamo certi che tutti i docenti di religione parteciperanno a questi incontri, poiché sappiamo quanto è forte in tutti  la passione educativa, insieme  al desiderio di approfondire e migliorare la propria professionalità  - dichiara la prof.ssa Carla Barale, presidente dell’UCIIM di Vercelli –; per favorire la partecipazione anche di coloro che fossero impegnati nelle lezioni oppure in riunioni, comunichiamo che potranno chiedere l’esonero tramite l’UCIIM, che è associazione autorizzata dal Ministero  per l’organizzazione dei corsi di aggiornamento. Al termine degli incontri verrà rilasciato l’attestato di partecipazione”.



 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it