VercelliOggi.it
Il primo quotidiano on line della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
21 August 2018 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




Dettaglio News
01/06/2018 - Vercelli - Società e Costume

VERCELLI – Grande soddisfazione per La strada del riso vercellese, unica realtà nel settore riso che è stata invitata a partecipare al City Of Gastronomy Festival di Parma

La cittadina romagnola si trasforma per due giorni nella capitale della gastronomia italiana, ospitando tutte le più importanti eccellenze alimentati del nostro Paese



VERCELLI – Grande soddisfazione per La strada del riso vercellese, unica realtà nel settore riso che è stata invitata a partecipare al City Of Gastronomy Festival di Parma

La Strada del Riso Vercellese di qualità, associazione che riunisce agricoltori, ristoratori, albergatori, enti locali ed aziende private legate dal mondo del riso sarà tra i protagonisti del City of Gastronomy Festival che si terrà a Parma sabato 2 e domenica 3 giugno. Il Nuovo Festival della gastronomia creativa trasforma per due giorni la cittadina romagnola nella capitale della gastronomia italiana, ospitando tutte le più importanti eccellenze alimentati del nostro Paese e raccontando i territori dove vengono prodotti, con le rispettive tradizioni, usi e costumi. 

La Strada del Riso Vercellese è l’unica realtà nel settore riso che è stata invitata a partecipare alla manifestazione, e di questo il direttivo è particolarmente orgoglioso; l’associazione sarà presente entrambe i giorni di festival con uno stand di 30 metri quadrati e un’attività di promozione e valorizzazione di Vercelli e delle nostre Terre del Riso, a partire dalla somministrazione di menù a base di risotti, risi freddi e dolci di riso. 

Al pubblico del City of Gastronomy verranno serviti quattro menù diversi rispettivamente per il pranzo e la cena di sabato, e il pranzo e la domenica di domenica. Le preparazioni servite saranno tutte realizzati con gli alimenti dei produttori locali che partecipano all’evento parmense, quindi dal Parmigiano Reggiano invecchiato 36 mesi all’aceto balsamico di Modena.

E naturalmente con il riso vercellese.  Oltre a questo, domenica è in programma un workshop aperto al pubblico (prenotazioni già esaurite) per raccontare I mille volti del riso: Maurizio Tabacchi, agronomo e membro della Condotta Slow Food, racconterà come è nata la varietà di riso Gigante, dalla sua rinascita alla recente nomina di primo presidio Slow Food della provincia di Vercelli.

Oltre a questo, il pubblico riceverà utili nozioni sulla scelta delle varietà, sui sentori gusto olfattivi, sulla qualità del chicco, e al termine dell’incontro ci sarà una piccola degustazione di risi aromatici. 

Siamo orgogliosi di partecipare per la prima volta ad un evento del genere - dichiara il presidente della Strada del Riso, Dario Bertoli -, perché la manifestazione ricalca in pieno la vocazione della Strada stessa: la valorizzazione del nostro territorio sul piano turistico e dei prodotti della nostra terra. Siamo stati richiesti come ospiti e siamo gli unici che tratteremo il tema riso, e di questo siamo fieri”.

 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
VercelliOggi.it - Network ©
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Tel. 0161 502068 - Fax 0161 260982
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it