VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
mercoledì 5 agosto 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




22/04/2013 - Vercelli - Salute & Persona

VERCELLI – “Il riso del benessere”: la Lilt propone una conferenza di specialisti dell’alimentazione e della nutrizione alla maratona del primo maggio

La conferenza al Salone Dugentesco di Vercelli si concluderà con un concerto del complesso “I Celti”, una delle espressioni culturali e musicali di eccellenza del territorio vercellese




VERCELLI – “Il riso del benessere”: la Lilt propone una conferenza di specialisti dell’alimentazione e della nutrizione alla maratona del primo maggio
Ezio Barasolo


 Un piatto di riso dà benessere. Esso appartiene alla tradizione alimentare italiana e dell’Europa meridionale, in particolare del Piemonte e della Lombardia. In Oriente con una ciotola di riso le popolazioni integrano da secoli il nutrimento quotidiano. In Occidente il riso con condimenti a base di olio extravergine di oliva e di pomodoro diventa puntualmente il piatto dell’eccellenza e della leggerezza a tavola.

Il primo maggio prossimo a Vercelli si disputerà la “Maratona del Riso” con diverse manifestazioni di contorno, che rimarcherà un significato preciso: il riso è un alimento fondamentale per lo sport e per  gli atleti impegnati nelle più diverse specialità. La manifestazione del primo maggio ha un logo di grande importanza: quello della Lilt, la Lega Italiana per la lotta contro i tumori. La Sezione di Vercelli della Lilt, presieduta dal dottor Ezio  Barasolo, è impegnata da anni nella attuazione dei programmi rivolti alle scuole e agli adulti per prevenire le patologie con un’opera sistematica di prevenzione, prima di tutto connessi ad un’alimentazione e a un corretto stile di vita. Anche statisticamente da questi comportamenti, che fra l’altro comprendono la quotidiana pratica sportiva o fisica anche per gli adulti, dipendono gli equilibri psico-fisici essenziali per scongiurare i guai alla nostra salute.

La Sezione della Lilt di Vercelli, fra le manifestazioni collaterali alla “maratona del riso” ha inserito, promuovendola e organizzandola direttamente, la conferenza di specialisti dell’alimentazione e della nutrizione dedicata a “Il riso del benessere”. Essa, con il patrocinio dell’Ente Nazionale Risi, si svolgerà lunedì 29 aprile al Salone Dugentesco - via Galileo Ferraris, Vercelli - con inizio alle 21. Introdurrà e coordinerà la conferenza il dottor Ezio  Barasolo, appunto presidente della Lilt della provincia di Vercelli e direttore di Urologia della Clinica Santa Rita di Vercelli. Gli interventi nell’ambito della conferenza “Il riso del benessere” saranno svolti dal professor Francesco Schittulli, senologo e chirurgo oncologo, presidente nazionale della Lilt, dalla professoressa Mariangela Rondanelli dell’ Università di Pavia e dal professor Attilio Giacosa dell’ Università di Genova.

Il professor Francesco Schittulli parlerà sul “Valore della Lilt” che opera da 90 anni in tutte le province italiane. La professoressa Mariangela Rondanelli docente in scienze e tecniche dietetiche applicate svilupperà il tema “Proprietà nutrizionali salutistiche del riso”. Il professor Attilio Giacosa, specialista delle malattie dell’apparato digerente, proporrà al pubblico del Salone Dugentesco il tema “L’alimentazione con riso come prevenzione”.

Il professor Francesco Schittulli, nella prefazione della pubblicazione della Lilt dedicata anche quest’anno alla prevenzione attraverso la corretta alimentazione e all’olio extravergine d’oliva, ha richiamato una regola che anche dà in sintesi il senso della conferenza al Salone Dugentesco dedicata al riso del benessere: “Fa che il cibo sia la tua medicina”, come affermava Ippocrate medico greco del 400 avanti Cristo. Il principio proposto e propugnato dalla Lilt ogni giorno in ogni provincia e città italiane, non è mutato. E, quindi, continua ad essere del tutto attuale.

La conferenza al Salone Dugentesco di Vercelli si concluderà con un concerto del complesso “I Celti”, una delle espressioni culturali e musicali di eccellenza del territorio vercellese, poi diventato con le sue canzoni e i suoi dischi un riferimento italiano e europeo.

 

 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it