VercelliOggi.it
Il primo quotidiano on line della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
21 November 2018 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




Dettaglio News
14/09/2018 - Vercelli Città - Sport

VERCELLI - Un gol per Pediatria. La Nazionale Cantanti Vs Gente di Cuore

La partita vuole essere il main event per la raccolta fondi che permetterà di dotare la Pediatria di macchinari all'avanguardia


VERCELLI - Un gol per Pediatria. La Nazionale Cantanti Vs Gente di Cuore

I progressi, che hanno caratterizzato la pediatria negli ultimi decenni, hanno modificato i bisogni di salute dei bambini e hanno cambiato l'organizzazione dei servizi.

L'Ospedale di Vercelli si sta sempre più orientando a garantire interventi di elevata intensità, mentre l'assistenza ai minori affetti da patologie acute e/o croniche, che non necessitano di cure complesse, sta gradualmente trovando risposta in ambito territoriale in un'ottica che ponga al centro il bambino e la sua famiglia, in stretto contatto con tutti i servizi della comunità.

Il progetto ha come obiettivo dotare il reparto delle apparecchiature e delle risorse necessarie per coprire le esigenze di tutto il territorio.

E' stata lanciata una raccolta fondi che, se portata a conclusione, fornirà macchinari all'avanguardia per un importo vicino ai 70.000 euro. Molti privati e aziende hanno già acquistato alcune di queste apparecchiature. La partita con la Nazionale Cantanti, che si disputerà allo stadio Silvio Piola di Vercelli, domenica 28 ottobre, vuole essere il main event per la raccolta fondi. “Questo progetto può segnare una svolta: in primo luogo per il reparto perché lo avremo qui in casa. E poi perché, a differenza di come si fa di solito in queste occasioni, vuole essere - spiega Max Cerruti di Maschere per sempre - il progetto di tutta la città, di tutti coloro che ci vogliono credere”. “Vogliamo avere una Pediatria all’avanguardia, che venga visto come - precisa Massimo Dalmasso - un punto di riferimento del territorio senza bisogno di doversi appoggiare ad altre realtà”. “Come sempre accade per raggiungere un obiettivo servono una serie di fortunate coincidenze e molta, molta tenacia. L’obiettivo - rimarca Bobo Zanoni di Biud 10 - oggi è organizzare una raccolta fondi facendo rete con altre Onlus del territorio per fare qualcosa di più importante per Vercelli”.

Biud10 Onlus

E' attiva da quasi 10 anni. E' nata per ricordare Andrea Bodo, che ci ha lasciati il 20 novembre 2009 a 38 anni. Per colmare questo grande vuoto, e non disperdere quanto lui rappresentava per amici e familiari, abbiamo costituito l’associazione. Dal 2010 sosteniamo l’asilo Tata Mia (completamente gratuito che si autofinanzia grazie alle donazioni di privati cittadini, aziende, istituzioni). Nel corso del 2012 abbiamo contribuito alla realizzazione del micronido familiare “Andrea Bodo” per Tata Mia. Nel 2013 e 2014 abbiamo regalato alla città l’area giochi in piazza Mazzini. Nel 2017 abbiamo realizzato la sala multisensoriale. Nata in collaborazione con Angsa, è stata costruita all’interno di Anffas ed è pensata per le esigenze delle persone con disturbi dello spettro autistico.

Alberto Dalmasso Onlus

Istituita nel giugno 2016 in ricordo di Alberto Dalmasso, ragazzo di 27 anni scomparso in seguito a un trapianto di cuore, è un’associazione no profit che ha due obiettivi principali: aiutare gli altri tramite la beneficienza grazie ai numerosi eventi organizzati dalla Onlus, e ricordare Alby, per la volontà di genitori, parenti e amici. Alby, come recita lo slogan dell’associazione, non finirà mai, e il modo migliore per ricordarlo è essere utili alle persone che ne hanno bisogno. Nel corso di questi due anni sono stati donati defibrillatori a scuole, società sportive ed è stato acquistato anche un ecografo per il reparto di pediatria dell'Ospedale Sant'Andrea di Vercelli. Non solo. Ha fornito il materiale didattico per l'aula informatica alla scuola media Avogadro di Vercelli.

 

Maschere per sempre

Ciò che fa del carnevale di Vercelli il primo carnevale benefico in Italia sono le viste ad asili, scuole, case di risposo e ospedali. L'obiettivo semplice quanto prezioso è portare gioia e allegria anche dove non c'è più. Per questo motivo, a maggio 2016, dalla volontà di alcune maschere di integrare e ampliare la parte benefica del carnevale durante tutto il resto dell’anno, è nata perciò  Maschere per Sempre”. L'associazione intende organizzare eventi per raccolta fondi finalizzati al sostentamento dell’attività, laboratori creativi e ricreativi, animazione, intrattenimento nelle strutture che ospitano bambini, anziani e disabili.

Prezzi partita Nazionale Cantanti

Tribuna: euro 20

Gradinata Sud: euro 10

Curva Ovest: euro 10

Gradinata Nord: euro 10

Curva Est: euro 10

Ridotto in tutti i settori

Bimbi da 0 a 6 anni: gratis

Bimbi da 6 a 12 anni: euro 5

Prevendita

Sabato 15 settembre dalle ore 17 fino al termine della Notte Bianca al Bar Cavour

Domenica 16 settembre dalle ore 10.30 alle 12.30 al Bar Cavour

Non appena sarà disponibile l'acquisto sul circuito Viva Ticket, sarà data comunicazione tramite la pagina Facebook:

https://www.facebook.com/Un-Gol-per-la-Pediatria-2137084819859724/

 

 

 

 


VercelliOggi.it - Network ©
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it