VercelliOggi.it
Il primo quotidiano on line della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
18 November 2018 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




Dettaglio News
07/11/2018 - Vercelli Città - Cultura e Spettacoli

VERCELLI - Nella Scuola primaria “Rodari” i bambini si cimentano anche nel coding

Gli sono impegnati in un’attività particolarmente significativa sul versante dell’alfabetizzazione informatica e non solo


VERCELLI - Nella Scuola primaria “Rodari” i bambini si cimentano anche nel coding

In questi giorni gli alunni delle classi prime della Scuola Primaria “Rodari” sono impegnati in un’attività particolarmente significativa sul versante dell’alfabetizzazione informatica e non solo. Gli insegnanti, dopo aver aderito alla settimana europea del coding, la Europe Code Week, promossa dalla Commissione Europea per stimolare lo sviluppo e la diffusione del pensiero computazionale, hanno organizzato una serie di eventi a tema, utilizzando le tante risorse presenti a scuola.

 

Ricordiamo infatti che l’Istituto Comprensivo “Ferraris” ha sempre valorizzato le nuove tecnologie, a supporto e integrazione della didattica “tradizionale”, al fine di declinare le attività curriculari in un linguaggio, quello informatico, che è maggiormente in linea con gli stili di apprendimento dei ragazzi di oggi: i nativi digitali, appunto.

 

In accordo con le scelte metodologiche e didattiche che caratterizzano la nostra Scuola - spiega la referente del progetto, l’insegnante Cristina Di Nardo - gli alunni vengono invitati, fin dalla più tenera età, a programmare, pianificare, sperimentare, seguire e verificare una procedura progettuale che consenta di avere un approccio inedito ai problemi e alla loro soluzione, attraverso strumenti di facile utilizzo e in un'atmosfera ludica e gioiosa».

 

Oltre alle attività che prevedono l'utilizzo della Lavagna Interattiva Multimediale, sarà presentato il Cody Roby, un “duello” che vedrà gli alunni confrontarsi nella individuazione di strategie vincenti su un originale campo di battaglia: una scacchiera gigante, realizzata dai genitori negli scorsi anni, dove le pedine diventeranno gli alunni stessi, che si muoveranno seguendo le indicazioni dei compagni di gioco.

 

Le classi coinvolte nel progetto riceveranno un attestato di eccellenza per le attività svolte e si prepareranno a sfidare alunni di altre classi e di altri ordini di scuola, avviandosi così alla fase conclusiva del percorso, che prevede la partecipazione alla Settimana Internazionale del Coding.

 

Alfabetizzazione informatica e tecnologia non sono le uniche avventure formative dell'Istituto. Presto l'artista Antonio Toma avvierà un laboratorio di pittura con i più piccoli, sul tema dell’integrazione e del confronto tra culture differenti. Un percorso didattico che conferirà all'offerta formativa della Rodari ulteriore spessore culturale, connotandola di alta qualità e significatività di intenti e azioni.

 


NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
VercelliOggi.it - Network ©
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it