VercelliOggi.it
Il primo quotidiano on line della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
24 September 2018 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it



Dettaglio News
14/09/2018 - Vercelli - Mondi Vitali

VERCELLI - La Strada del Riso ospite della Fiera del Fungo di Borgotaro

venerdì 14 e sabato 15 settembre a Borgotaro



VERCELLI - La Strada del Riso ospite della Fiera del Fungo di Borgotaro

Dopo aver fatto conoscere la terra di risaia e i suoi prodotti nell’ultima edizione di “City of Gastronomy Festival”, il nuovo festival della gastronomia creativa che si è tenuto a Parma lo scorso giugno, la Strada del Riso Vercellese di Qualità è stata invitata nuovamente ad un evento al di fuori dei confini provinciali: venerdì 14 e sabato 15 settembre l’ente che riunisce agricoltori, ristoratori, albergatori, associazioni e aziende private legate dal mondo del riso sarà ospite dell’edizione 2018 della Fiera del Fungo di Borgotaro IGP, in provincia di Parma, in programma il 15-16 e 22-23 settembre. Si tratta di un importante appuntamento che celebra un’eccellenza di quel territorio: il fungo di Borgotaro IGP, considerato superiore, per qualità organolettiche, olfattive ed aromatiche, rispetto agli altri porcini che, pur delle stesse specie, provengono da altre zone sia italiane che estere.

Il contatto tra le due realtà è avvenuto durante il festival della gastronomia di inizio giugno: qui la Strada del Riso ha stretto un rapporto d’amicizia con il direttivo della festa di Borgotaro, alla ricerca di un partner nel mondo del riso.

 I vercellesi sono stati invitati quindi a partecipare all’evento, e saranno ospiti alla cena di gala di venerdì sera e ad uno speciale show cooking di sabato alle 12: ai fornelli ci sarà Davide Posillipo, chef dell’Osteria della Mal’Ora di Tronzano, che si cimenterà nella preparazione dal vivo di due ricette a base di riso e funghi. Le varie fasi di preparazione della ricetta saranno inframezzati con gli interventi di Dario Bertoli, presidente della Strada del Riso, il quale promuoverà itinerari e luoghi di visita  nel Vercellese, e da Giorgio Tirelli, di Riso & Riso. Quest’ultimo sarà presente in fiera con uno stand di vendita e promozione del riso vercellese.

Non è finita qui: la Strada sarà presente per il secondo anno consecutivo alla 88° Fiera del Tartufo bianco d’Alba, in programma dal 6 ottobre al 25 novembre 2018. 

Gli associati alla Strada del Riso avranno un ampio spazio a disposizione per promuovere le eccellenze della provincia di Vercelli, in uno spazio ancora più ampio e strategico rispetto all’edizione 2017. “La Strada - spiega il presidente Bertoli - conclude il semestre di attività del 2018 con queste due importanti partecipazioni fuori dai confini di Vercelli: l’obiettivo è diffondere il più possibile l’esperienza del riso vercellese. Siamo molto orgogliosi per le scelte fatte finora, anche al fine di consolidare il rapporto con importanti partner come Borgotaro, Parma e Alba”. La Strada ricorda che per domenica 16 settembre è in programma “Scoprendo Baraggia: il raccolto”, un'escursione in bicicletta nelle terre del riso dop di Baraggia in compagnia di guide cicloturistiche, che sveleranno i segreti dellla raccolta del riso. Possibilità di affitto di e-bike. Iscrizioni e informazioni su www.stradadelrisovercellese.it.

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
VercelliOggi.it - Network ©
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Tel. 0161 502068 - Fax 0161 260982
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it