VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
venerdì 16 aprile 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




06/04/2021 - Vercelli Città - Cronaca

VERCELLI - LUTTO NELLA COMUNITÀ EBRAICA - E’ scomparso Rav Elia Refael Azriel Enrico Richetti

Una gravissima perdita per tutto l'ebraismo italiano e per tutti i suoi amici ebrei e non ebrei




VERCELLI - LUTTO NELLA COMUNITÀ EBRAICA - E’ scomparso Rav Elia Refael Azriel Enrico Richetti

La presidente della Comunità, Rossella Bottini Treves, comunica con profonda tristezza la scomparsa del suo Maestro Rav Elia Refael Azriel Enrico Richetti.

Rav Elia Richetti, membro della Consulta Rabbinica, già Presidente dell’ARI, è stato Vice Rabbino Capo di Milano, Rabbino Capo di Trieste e di Venezia, Rabbino di Vercelli e di Merano, Rabbino di riferimento per le Comunità di Verona e di Napoli, negli ultimi anni era Rav del Bet Hakeneset Yosef ve-Eliahu di Milano.

Si tratta di una gravissima perdita per la nostra Comunità ebraica, per tutto l'ebraismo italiano e per tutti i suoi amici ebrei e non ebrei.

Lo ricordiamo per la sua saggezza e la sua sapienza, per il carattere amabile, per la capacità di comunicare pensieri profondi sempre trovando le giuste parole, con il sorriso e con affabilità con cui sapeva essere veramente vicino nei momenti lieti come in quelli più tristi.

Il Consiglio della Comunità, confortato dalla sua amicizia, stima e disponibilità, l’aveva appena nominato Rabbino Capo della Comunità ebraica con molti progetti in corso sia nella Sinagoga di Vercelli, che in quella di Biella.

Rav Richetti, un Maestro che ha lasciato una traccia indelebile in tutti i luoghi in cui è stato chiamato ad agire. Maestro eccezionale di Torah e di vita e di azioni, ottimo interlocutore, sempre pronto e disponibile, che mi ha sempre accompagnata e sostenuta in questi ultimi 20 anni di presidenza.

Ha trasmesso intense emozioni nelle nostre Sinagoghe con la sua voce potente e melodiosa, avendo a cuore la conservazione delle tradizioni e dei canti di tutte le comunità ebraiche in Italia. Siamo vicini alla moglie, ai suoi figli e in questo triste momento.

Barùkh Dayan Ha-Emet. Sia il suo ricordo di Benedizione.

 

Redazione di Vercelli

 

 

 

 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it