VercelliOggi.it
Il primo quotidiano on line della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
24 January 2019 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




Dettaglio News
09/01/2019 - Vercelli Città - Cultura e Spettacoli

VERCELLI - Gli alunni del Lanino al Centro Diurno Cascina Bargè per festegggiare il Natale

Tutti sono rimasti colpiti dall’allegria e dall’affetto dimostrato dai ragazzi del Centro


VERCELLI - Gli alunni del Lanino al Centro Diurno Cascina Bargè per festegggiare il Natale

La mattinata del 19 dicembre scorso è stata  di gioia condivisa per gli alunni della 2° B dell’Istituto professionale “ B. Lanino” e per gli ospiti del Centro Diurno “Cascina Bargè”.

Per festeggiare insieme l’arrivo del Natale gli alunni dei Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale  si sono recati, per la prima volta nel  corso dei loro studi, presso la struttura di Via Olcenengo.

Così raccontano: “Gli ospiti e gli educatori ci hanno accolto molto calorosamente, creando fin da subito un clima di festa esibendosi  in una simpaticissima recita natalizia. Dal canto nostro abbiamo contraccambiato con uno spettacolo di luci e musica, coinvolgendoli con canti e balli, con una “tombola sonora” e un quiz a tema natalizio. Al termine siamo stati deliziati dalle “dolcezze”  culinarie preparate dalle sapienti mani di Gianni, un educatore col talento del pasticcere.

Tutti  sono rimasti colpiti dall’allegria e dall’affetto dimostrato dai ragazzi del Centro. Al rientro in classe gli allievi del “Lanino” si sono confrontati mettendo per iscritto le loro impressioni.

Molti concordano con Matteo che ha scritto:  Una volta là tutto cambia. Vedere tanta felicità, anche per merito proprio, è una cosa che scalda il cuore”.

 E’ stata un’esperienza che mi ha aperto un mondo nuovo”-  scrive Rebecca.

 E’ stato entusiasmante, magico, una cosa che non riesco a spiegare con le parole. Non bellissimo, molto di più!”-  sostiene Noura.

Alcuni rivelano di “aver lasciato là un pezzetto di cuore” e sperano di poter ritornare presto. Altri ancora, come Ysmaela e Giulia, riflettono su questa esperienza che costituisce “un insegnamento fondamentale per noi giovani, per farci capire la fortuna che abbiamo nel nostro vivere.” E confidano: “Da loro ho capito che bisogna apprezzare di più tutto ciò che ci circonda.”

Questa prima esperienza di pratica nel sociale per molti contribuisce a confermare la validità del percorso di studi intrapreso: è per questo che le attività di animazione ed espressione, organizzate dalle docenti Mariella Demagistri e Valentina Virdo’,  proseguiranno nel corso dell’anno scolastico presso altre strutture cittadine sia per gli anziani sia per la prima infanzia. 

La redazione dell’Istituto professionale Lanino

 


NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
VercelliOggi.it - Network ©
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it