VercelliOggi.it
Il primo quotidiano on line della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
21 November 2018 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




Dettaglio News
14/09/2018 - Vercelli Città - Salute & Persona

VERCELLI - Dark Corner: "Notte Bianca al Buio"- Un'iniziativa promossa dall'Unione Italiana dei Ciechi ed Ipovedenti

"Dark Corner" -un percorso sensoriale al buio e screening di prevenzione del Glaucoma- sabato 15 settembre in via Gioberti 25


VERCELLI - Dark Corner: "Notte Bianca al Buio"- Un'iniziativa promossa dall'Unione Italiana dei Ciechi ed Ipovedenti

Gustare un cibo, bere una bevanda, toccare oggetti, annusare odori e aromi avvolti nel buio, sono solo alcune delle attività che l’Unione Italiana dei Ciechi ed Ipovedenti propone in occasione della Notte Bianca di Sabato 15 settembre e che verranno realizzate all’interno del “Dark Corner” allestito all’interno dei locali di Via Gioberti 25 angolo Via Camillo Leone.

Un percorso sensoriale durante il quale il gusto, il tatto, l’olfatto e l’udito verranno particolarmente utilizzati e sollecitati, non solo per sensibilizzare verso il contesto della cecità e dell’ipovisione, ma soprattutto con l’obiettivo di far percepire e analizzare in modo più approfondito la realtà circostante e l’importanza della comunicazione in assenza di luce.

 

Anche per i bambini si è pensato ad un percorso mirato e specifico, di natura più ludico-ricreativa, in quanto avranno l’opportunità di riconoscere materiali, lettere o figure geometriche al buio o semplicemente bendati.

 

All’interno dei locali vi sarà inoltre la possibilità di sottoporsi ai test di prevenzione del glaucoma, attività che rientra nell’ambito della campagna Il Glaucoma ti lascia al buio.Previenilo con Noi” realizzata in collaborazione con lASL di Vercelli.

 

Le attività all’interno del Dark Corner di Via Gioberti 25 – Angolo Via Camillo Leone, saranno ad ingresso libero con inizio alle ore 17. Durante la giornata sarà inoltre possibile aderire all’Associazione in qualità di Soci Sostenitori o Soci Amici.

 

L’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti di Vercelli ringrazia ASCOM Vercelli per aver accolto la nostra iniziativa nell’ambito della “Notte Bianca” e ATENA Trading, Pasticceria Schifano, Gelateria Gelo&Gyoia, Birrificio BSA, agli amici del Comitato Vecchia Porta Casale e dell'Associazione Fas - For a Smile.

 

Un sentito ringraziamento da parte dell’Associazione va alla Professoressa Maria Grazia Rosso e alla sorella Marina per la disponibilità e grande sensibilità dimostrata.

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
VercelliOggi.it - Network ©
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it