VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
lunedì 26 ottobre 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




22/11/2013 - Vercelli Città - Società e Costume

VERCELLI- L’Agenzia delle Entrate alla Scuola Avogadro

Progetto “Fisco e Scuola”






VERCELLI- L’Agenzia delle Entrate alla  Scuola Avogadro
Agenzia delle Entrate di Vercelli

Era già successo anni fa che rappresentanti della Agenzia delle Entrate di Vercelli si proponessero per tenere delle lezioni agli alunni della Scuola Secondaria di I grado.



 Quello che può sembrare un argomento difficile ed ostico come il funzionamento del sistema tributario, se esposto in termini semplici ed adatti a ragazzi di 13-14 anni, può diventare interessante. E così è stato.


 Nei giorni 5  e 6  novembre i signori Cristina Cavagnetto, Gianni Doppiu e Patrizia Rigon  hanno tenuto tre incontri con i ragazzi delle classi terze della Scuola Secondaria di I grado A. Avogadro di Vercelli destinati a diffondere la cultura della legalità e ad informare e sensibilizzare gli alunni in modo da favorire un rapporto consapevole e non conflittuale con il fisco.


 E’ stato spiegato che l’art. 53 della nostra Costituzione stabilisce che ogni cittadino ha il dovere di pagare  tributi in base al reddito percepito; è un articolo fondamentale perché riassume in sé i tre principi basilari del sistema tributario: l’universalità dell’imposizione fiscale, la capacità contributiva e la progressività. Tutti i cittadini devono concorrere al pagamento delle tasse, che ritornano loro indietro come servizi: la scuola, la sanità, il funzionamento dei tribunali, l’esercito, la sicurezza, ecc. La capacità contributiva è il principio in base a cui ogni cittadino paga a seconda delle proprie possibilità economiche e, in uno stato democratico ed avanzato, anche il cittadino più povero ha diritto ad usufruire dei servizi indispensabili. Il criterio di progressività sta ad indicare che le tasse vengono pagate a seconda della base imponibile, che è il valore su cui si applica l’aliquota che serve a determinare l’imposta dovuta.


 Ciò che noi paghiamo e che va a confluire in una cassa detta fisco (dal latino fiscus: cesto) si divide in imposte dirette, imposte indirette e tasse. Le imposte dirette sono quelle che noi paghiamo con la nostra dichiarazione dei redditi in base a quanto guadagniamo con il nostro lavoro e a quanto possediamo, come case, terreni, garage, ecc. Le imposte  indirette invece le paghiamo con  i nostri  consumi;  perciò ci è stato proprio sottolineato che noi dobbiamo sempre pretendere lo scontrino fiscale, anche per piccole cifre, altrimenti facilitiamo l’evasione fiscale e diventiamo noi stessi complici dell’evasione. Le tasse sono quelle che noi paghiamo per avere dei servizi.


 Abbiamo quindi capito bene che è importante pagare imposte e tasse -oltre ad essere un dovere- perché se tutti lo fanno, i servizi di cui possiamo usufruire possono diventare migliori.


Noi ragazzi abbiamo posto una marea di domande ai signori della Agenzia delle Entrate, abbiamo chiesto chiarimenti sull’I.V.A., sull’I.M.U. di cui sentiamo parlare ogni giorno, sulle aliquote, sulle liquidazioni.


 Ci è stato risposto in termini chiari ed esaurienti. Qualche cosa sapevamo già dell’importanza di pagare le tasse dalle nostre lezioni di educazione civica e poi ….dal fatto che non solo un popolo ben organizzato come i Romani avevano un sistema tributario efficiente, ma persino le popolazioni barbariche pagavano i loro tributi!


 Abbiamo cercato di spiegare quanto abbiamo acquisito, forse non proprio con un linguaggio tecnico preciso. Certo è che si è trattato proprio di una bella lezione. Grazie per questo intervento.


I ragazzi  della scuola A. Avogadro


 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it