VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
martedì 26 maggio 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




23/04/2015 - Valsesia e Valsessera - Società e Costume

VARALLO SESIA - Liberazione: “25 Aprile 1945 - 25 Aprile 2015: una festa e un impegno di partecipazione.” - Celebrazioni dell’Anpi

Comitato Anpi Varallo e Alta Valsesia rivolge un convinto appello alle Istituzioni, agli Enti Locali, ai soggetti politici e sindacali, alle associazioni, ai movimenti ed a tutti i cittadini affinché partecipino alle celebrazioni del 25 Aprile



VARALLO SESIA - Liberazione: “25 Aprile 1945 - 25 Aprile 2015: una festa e un impegno di partecipazione.” - Celebrazioni dell’Anpi
Corteo Anpi - Immagini di repertorio

Il Comitato Anpi Varallo e Alta Valsesia rivolge un convinto appello alle Istituzioni, agli Enti Locali, ai soggetti politici e sindacali, alle associazioni, ai movimenti ed a tutti i cittadini affinché partecipino alle celebrazioni del 25 Aprile.
Sono passati settant'anni dalla fine della Seconda Guerra Mondiale e dalla Liberazione dal nazifascismo e mai come oggi la pace, bene prezioso donatoci dalla Resistenza italiana ed europea, è in serio pericolo.

La guerra è – di per sé – il contrario dei diritti umani, perché ogni conflitto, necessariamente li calpesta, li mette in discussione e non di rado li annulla.

Ma i diritti umani sono il fondamento della nostra esistenza e della nostra convivenza. 
Il nostro Paese è attraversato non solo da una gravissima crisi recessiva, ma da una caduta senza precedenti dell'etica pubblica.

La conseguenza inevitabile di questa deriva è costituita da una perdita di fiducia, che vogliamo non irreversibile, da parte dei cittadini nei confronti delle istituzioni e della politica.

Il distacco sempre più preoccupante dei cittadini dalla “cosa pubblica” va superato con cambiamenti radicali di prassi, di costume, di modi di essere dei singoli, e con una politica dotata di progettualità che, richiamandosi ai valori della Resistenza, sia al servizio della collettività e del bene comune. 

È indispensabile ribadire ancora una volta che i valori a cui ispirarsi sono solo e sempre quelli di una democrazia fondata sulla partecipazione, sulla divisione dei poteri, sul rispetto della persona umana, delle istituzioni.

Non è più tollerabile che si ripetano, con sempre maggiore frequenza, manifestazioni di movimenti neofascisti, antisemiti e xenofobi in netto contrasto con i principi e con il carattere antifascista della Costituzione repubblicana.

Dobbiamo dedicare quindi questa giornata di festa non solo al doloroso ricordo dei caduti, ma anche all'impegno di tutti coloro che credono nella democrazia e vogliono realizzare i sogni, le speranze, e le attese dei combattenti per la libertà e di coloro che costruirono – attraverso un appassionato dibattito – la nostra Costituzione.
Festeggiamo, dunque, un importante anniversario, ma impegniamoci a farlo con l'azione più forte, che è quella della partecipazione.

Il programma della celebrazione prevede alle ore 9.00 il raduno delle rappresentanze e delle autorità partecipanti in piazza Antonini.

Il corteo raggiungerà poi il monumento ai caduti e il cimitero cittadino per le soste commemorative e si concluderà presso il  municipio dove si terrano i saluti delle autorità e l'orazione ufficiale del prof. Giacomo Verri

Al termine, in collaborazione con le sezioni Anpi valsesiane,  si raggiungerà in bus la città di Milano x partecipare alla manifestazione nazionale in occasione del 70' anniversario della Liberazione."

VercelliOggi.it è e sarà sempre gratuito.

Puoi aiutarci a crescere effettuando una libera donazione nelle modalità seguenti,  illustrate cliccando questo link:

http://www.vercellioggi.it/donazioni.asp

Commenta la notizia su https://www.facebook.com/groups/vercellioggi

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
TAGS:

Varallo Sesia

Liberazione

Anpi

Celebrazioni

25 aprile


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it