ValsesiaOggi.it
Il primo portale quotidiano di Valsesia e Valsessera
Meteo.it
Borsa Italiana
lunedì 6 luglio 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it



14/01/2020 - Valsesia e Valsessera - Cultura e Spettacoli

VARALLO SESIA -“La fattoria degli animali” - Terzo appuntamento della rassegna biblio-cinematografica “Un incantevole XXV Aprile – La censura”

Ospite della serata la compagnia di danza Magma Butoh





VARALLO SESIA -“La fattoria degli animali” - Terzo appuntamento della rassegna biblio-cinematografica “Un incantevole XXV Aprile – La censura”

L’associazione culturale Fiorile e Messidoro apre il 2020 con La fattoria degli animali di George Orwell.

Per continuare il percorso di questa edizione che tratta la censura letteraria e cinematografica, è stata scelta questa sorta di favola che tanto scalpore provocò al tempo della sua uscita ma che soprattutto faticò ad essere pubblicata per le chiarissime allusioni critiche al regime sovietico e allo stalinismo contenute nel libro – in quel tempo l’U.R.S.S. era alleata dell’Inghilterra nella guerra contro il nazismo – e che dunque vide la luce nelle librerie solo nel 1945, a guerra finita.

Il testo, una via di mezzo tra una favola parodistica e un libello politico, è ambientato in una fattoria inglese dove gli animali, stanchi dello sfruttamento dell’uomo, si ribellano al padrone e, dopo averlo cacciato, decidono di creare una società dove tutti sono uguali e dove nessuno spadroneggia sugli altri. Il loro progetto è però destinato a fallire perché i leader della rivoluzione – ossia i maiali – prendono il controllo in maniera dispotica.

Particolare interesse ce lo offre la proiezione: in questo caso non si tratta di spezzoni di un film ma di un cartone animato di produzione inglese del 1954 basato sull’omonimo romanzo di Orwell.

Ospite della serata, dopo il successo dello scorso anno, sarà la compagnia di danza Magma Butoh che, ispirandosi al tema della censura, si esibirà in una coreografia originale.

Tutto questo domenica 19 gennaio alle ore 17,30 al Salone XXV Aprile, in Via D’Adda 33, a Varallo.

 

Redazione di Vercelli


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it