VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
mercoledì 27 gennaio 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




23/10/2013 - Valsesia e Valsessera - Società e Costume

VARALLO - Si è costituito il Comitato per il Carnevale 2014

Il carnevale 2013 è stato un anno molto positivo dal punto di vista organizzativo con il debutto di Simone Robichon nei panni di Marcantonio e l’importante ritorno del Ballo della Cecca al teatro Civico




VARALLO - Si è costituito il Comitato per il  Carnevale 2014
Carro di Carnevale edizione 2013

Con l’incontro davanti all’amministrazione comunale, avvenuto lo scorso venerdì 18 ottobre, è stato dato il via ufficiale all’organizzazione della nuova edizione del carnevale cittadino. Prima di presentare il bilancio preventivo del prossimo anno, sono stati esposti i conti dell’edizione passata: un bilancio che si chiude in passivo di 4.900 euro.



Il carnevale 2013 è stato un anno molto positivo dal punto di vista organizzativo con il debutto di Simone Robichon nei panni di Marcantonio e l’importante ritorno del Ballo della Cecca al teatro Civico – ha spiegato il presidente uscente Roberto Bossi -. Purtroppo non si può dire la stessa cosa dal punto di vista economico: siamo infatti stati molto penalizzati dalla scarsa partecipazione al Bal d’la Lum, che per molti motivi è stato decisamente sottotono rispetto al passato. Basti pensare che abbiamo avuto un’entrata di 700 euro, mentre nell’edizione 2012 l’entrata era stata di 7000 euro.


 La perdita complessiva  di 4.900 euro si è verificata nonostante le altre attività siano andate molto bene: sul bilancio totale abbiamo risparmiato in spese generali 2.000 euro rispetto al passato e abbiamo avuto anche un attivo di 1.000 euro dal Ballo della Cecca, che avevamo preventivato a zero entrate a causa della complessità dell’organizzazione e della autogestione di tutta la serata. Il “giro” economico complessivo del carnevale di Varallo 2013 si attesta intorno ai 14.900 euro e per ora la perdita è stata coperta grazie ai risparmi del passato, e anche grazie al ricavo extra dell’iniziativa del  “Vitello in piazza” dello scorso giugno.


Come di consueto alla chiusura del bilancio, il Comitato ha elargito anche dei contributi: 1000 euro al progetto di recupero della chiesa di Santa Barbara al Cucco e 500 euro all’Istituto comprensivo come sostegno per il materiale scolastico.
Una volta incassato l’ok e il sostegno da parte del Comune (erano presenti il sindaco Eraldo Botta, Mauro Osti e Pietro Bondetti) Roberto Bossi si è presentato ed è stato confermato nuovamente come presidente 2014, con alcuni cambiamenti nel direttivo: Efrem Giubertoni è il nuovo vice presidente al posto di Christian Pianori, tesoriere confermato Matteo Uffredi, segretario Andrea Gilardi al posto di Nadia Tasso. Confermato come Marcantonio per il secondo anno Simone Robichon, che sta già lavorando alla composizione del nuovo gruppo mascherato.


Il Carnevale 2014 sarà decisamente lungo: il mercoledì delle ceneri infatti cadrà sul calendario il 4 marzo, per un totale di quasi due mesi di manifestazioni.


Già fissate le prime date del programma: visto la disponibilità di tempo, i primi appuntamenti saranno "spalmati" su più weekend.


Il ballo della Cecca è in programma sabato 11 gennaio, la consegna delle chiavi  con sfilata domenica 19 gennaio, mentre la Carnevalàa n’tla stràa con i giochi per bambini si svolgerà domenica 26 gennaio.


Lavoreremo per portare in attivo il bilancio – ha commentato il presidente Bossi - in particolare, basandoci sull’esperienza dello scorso anno, cercheremo di migliorare il ballo della Cecca al teatro Civico, ricavando maggiori introiti, mentre stiamo cercando di mettere in campo tutte le risorse e le idee possibili per dare una svolta decisa al Bal d’la Lum: stiamo infatti valutando di organizzarlo anche in un luogo diverso rispetto al passato.


Per quanto riguarda le altre iniziative, cercheremo di impegnarci sempre con la volontà di portare avanti le nostre tradizioni che, tralasciando l'aspetto economico, devono principalmente portare gioia e allegria. Ci auguriamo che le nostre manifestazioni possano regalare l'occasione per vivere momenti di aggregazione e convivialità e, questo è il nostro desidero, fare dimenticare anche se per poco le difficoltà che tante persone vivono in questo periodo di crisi


 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it