VercelliOggi.it
Il primo quotidiano on line della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
11 December 2018 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




Dettaglio News
19/11/2014 - Valsesia e Valsessera - Cronaca

VARALLO - Quarant’anni di Anffas Valsesia, raccontati in una serata al Teatro Civico

la sera di venerdì 21, il sipario si aprirà alle 21 per una performance “speciale”.


VARALLO - Quarant’anni di Anffas Valsesia, raccontati in una serata al Teatro Civico

VARALLO - (g.bar.) Al Teatro Civico la sera di venerdì 21, il sipario si aprirà alle 21 per una performance “speciale”. E così verranno raccontati i quarant’anni dell’esistenza dell’Anffas Valsesia.

Si inizierà la serata con un filmato che riguarderà le attività svolte in tutti questi anni e poi il gruppo varallese de I Cabarettanti, in forma teatrale, narrerà la storia di questa associazione che era sorta nel 1974 con l’obiettivo di integrare nella scuola i ragazzi diversamente abili e di inserirli nel mondo del lavoro attraverso corsi speciali, istituendo anche un centro diurno, grazie al supporto del Comune di Varallo e della Comunità Montana Valsesia.

L’Anffas Valsesia è l’esempio di un sodalizio molto attivo, presente su tutto il territorio che, attraverso finanziamenti locali, assicura tra l’altro, cure  gratuite e organizza soggiorni marini per i ragazzi. Da tre lustri vengono organizzati corsi di nuoto  con volontari che seguono i ragazzi, mentre molte associazioni e Club di servizio, come il Rotary e l’Inner Wheel Valsesia, hanno spesso offerto trasferte ‘mirate’ (dalle Paraolimpiadi di Torino nel 2006 alla visita alla Ferrari di Maranello, dal parco faunistico Le Cornelle di Bergamo al castello di Stupinigi a Torino, fino all’acquario di Genova). Ed ogni anno la Pro loco di Rimasco mette in atto al lago per i ragazzi, una pesca della trota, mentre la Pro loco di Civiasco organizza una giornata conviviale che termina in allegria con la lotteria.

L’Anffas-Onlus Valsesia gestisce la Cascina Spazzacamini a Prato Sesia che ospita ragazzi residenziali e ospiti diurni, assistiti da personale qualificato, coadiuvato da fisioterapisti e da medici. I giovani ospiti sono coinvolti in attività che spaziano dal giardinaggio al découpage e alla pittura.

Grazie ad alcune importanti donazioni di privati e all’integrazione di fondi elargiti da banche, è stata realizzata la ristrutturazione di un edificio in regione San Giacomo, nella frazione Piane di Serravalle, un tempo sede del Comune e delle scuole elementari.  Attualmente la struttura, viene usata per laboratori di cucina, di musica e di danza, volti ad aumentare le capacità di gestione autonoma.

Commenta la notizia su https://www.facebook.com/groups/vercellioggi/

VercelliOggi.it - Network ©
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it