ValsesiaOggi.it
Il primo portale quotidiano di Valsesia e Valsessera
Meteo.it
Borsa Italiana
23 October 2019 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




30/04/2015 - Valsesia e Valsessera - Mondi Vitali

VARALLO - La Valsesia si mobilita per il Nepal colpito dal terremoto - Il Comitato Carnevale di Varallo apre una sottoscrizione

La Valsesia non rimane a guardare il dramma del Nepal colpito dal terremoto e avvia una macchina di solidarietà nei confronti della popolazione colpita: è il Comitato Carnevale di Varallo a farsi capofila di una sottoscrizione bancaria aperta appositamente, dove fin da subito è possibile versare il proprio contributo



VARALLO - La Valsesia si mobilita per il Nepal colpito dal terremoto - Il Comitato Carnevale di Varallo apre una sottoscrizione
Terremoto in Nepal

La Valsesia non rimane a guardare il dramma del Nepal colpito dal terremoto e avvia una macchina di solidarietà nei confronti della popolazione colpita: è il Comitato Carnevale di Varallo a farsi capofila di una sottoscrizione bancaria aperta appositamente, dove fin da subito è possibile versare il proprio contributo.

La catastrofe che sabato scorso ha colpito il Nepal si sta rivelando di proporzioni immani: dalle prime stime i morti sarebbero oltre 5000 (e purtroppo sembrano destinati ad aumentare) mentre sono 1 milione i senzatetto.

Ma se il bilancio umano è terribile, anche dal punto di vista culturale si teme un disastro: il sisma ha sbriciolato molti dei centri artistici e culturali del Paese, con il 90 per cento degli edifici storici rasi al suolo.

Il Carnevale varallese non dimentica il filo della solidarietà che ormai da anni lega la Valsesia con la popolazione nepalese: è stata l’associazione “Amici del Monte Rosa onlus” (ora sciolta) che in passato ha realizzato numerosi e importanti progetti in Nepal.

Il sodalizio nacque nel 2000 grazie all'intuizione di Silvio Mondinelli “Gnaro”, alpinista, e Renato Andorno, fotoreporter, e per tutto il periodo in cui è stata in vita l’associazione è stata presieduta dall’ex Marcantonio Adolfo Pascariello.

Tra i progetti completati - soprattutto con i fondi raccolti ai piedi del Monte Rosa - sono da ricordare la costruzione di un scuola elementare a Namche Bazar e un ospedale a Malekhu, oltre a uno scambio culturale che ha coinvolto studenti nepalesi.

Inoltre, è più recente l’iniziativa “7mila miglia lontano”, il progetto portato a termine nel 2012 (a cui ha contribuito economicamente anche il Comitato Carnevale di Varallo) con cui è stato donato un fuoristrada da attrezzare ad ambulanza sempre a servizio all’ospedale di Malekhu, con un lungo viaggio via terra partito da Alagna Valsesia e arrivato fino in Nepal.

E’ possibile aderire alla sottoscrizione versando il proprio contributo sul contro corrente intestato al Comitato Carnevale Varallo presso la Banca Popolare di Novara – Agenzia di Varallo: IBAN IT35 F 05034 44900 000000000699.

VercelliOggi.it è e sarà sempre gratuito.

Puoi aiutarci a crescere effettuando una libera donazione nelle modalità seguenti,  illustrate cliccando questo link:

http://www.vercellioggi.it/donazioni.asp

Commenta la notizia su https://www.facebook.com/groups/vercellioggi

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
TAGS:

Varallo

Valsesia

Terremoto Nepal

Comitato Carnevale

aiuti

sottoscrizione


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it