VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
19 October 2019 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




07/08/2019 - Valsesia e Valsessera - Mondi Vitali

VALSESIA - Record di presenze all'Alpe Pizzo

il resoconto dell'evento di MusicAltura



VALSESIA - Record di presenze all'Alpe Pizzo

Centinaia di persone si sono radunati sulla terrazza naturale più bella della Valsesia affacciata al Monte Rosa in occasione della festa dell’alpe Pizzo e dell’evento di MusicAltura. Una sinergia perfetta tra Comune e Pro Loco di Piode, Comitato alpe Pizzo e dell’Associazione Wild, accomunati dalla stessa finalità di promuovere il territorio facendone conoscere le peculiarità ambientali, storiche e della tradizione delle Terre Alte. Non c’era il rumore sordo delle pale dell’elicottero per trasportare le persone alla meta, ma il chiacchierio della gente e i gridolini gioiosi dei bambini, suddivisi in gruppi in base alla propria cadenza, che riempivano l’aria di festa.

 Le famiglie con bimbi e le persone più anziane si sono fermati al laghetto in prossimità dell’alpe, altri sono saliti alla cima Bo apprezzando i racconti di Fra Dolcino e individuandone il suo profilo arcigno scolpito sulla parete Calva che sostiene il Pian dei Gazzari, ultima dimora valsesiana dell’eretico prima della fuga al monte Rubello sulle alture della panoramica Zegna. E poi ancora, riconoscere le genziane in fiore che sbucavano dall’immenso tappeto di rododendri che adorna le chine dell’ariosa dorsale che conduce alla cima del monte.

 Riassumendo, una giornata gioiosa tra le meraviglie della natura e del cibo genuino preparato dai volontari del Comitato alpe Pizzo a cui va un grande plauso per la varietà e qualità del ristoro offerto prima del concerto dei Blu l’Azard che hanno proposto un repertorio di musiche Occitane, Franco-Provenzali e Piemontesi frutto di lunghe e appassionate ricerche storiche, quasi tutte tramandate verbalmente.



Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it