VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
giovedì 16 luglio 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it



25/04/2019 - Valsesia e Valsessera - Società e Costume

VALSESIA - Notizie e iniziative dal Comitato Croce Rossa Italiana di Borgosesia

mercoledì 8 maggio si celebrerà la Giornata mondiale della Croce Rossa





VALSESIA - Notizie e iniziative dal Comitato Croce Rossa Italiana di Borgosesia
foto di repertorio- inaugurazione Panchina Rossa a Guardabosone

·         Per ricordare la Giornata mondiale della Croce Rossa, che si celebra Mercoledì 8 maggio, il Comitato di Borgosesia consegnerà ai sindaci della Valsesia e della Valsessera la bandiera dell’associazione, con l’invito ad esporla sulle facciate degli edifici municipali.

In tutto il mondo ci sono 17 milioni di Volontari, in Italia sono 150 mila, che a titolo completamente gratuito svolgono la loro missione secondo i sette principi fondamentali di Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontarietà, Unità, Universalità. Oltre all’attività sanitaria, la CRI svolge una preziosa azione umanitaria in diverse zone del mondo. Volontari italiani con alta specializzazione sono presenti in Mozambico, Venezuela, Siria.

·         Sabato 11 maggio per ricordare la Giornata mondiale della CRI si terrà una festa insieme alla popolazione con ricco apericena, intrattenimento musicale e premi finali al Parco Regis di S. Anna. Le prenotazioni vanno comunicate entro il 5 maggio ai seguenti numeri: 016325333 – 3927676974. La quota è di € 12.

·         Presso il supermercato U2 di Aranco sabato 11 maggio ci sarà una raccolta di prodotti alimentari e di igiene personale e per la casa. Il Comitato nell’occasione si appella alla generosità della clientela, che con la loro disponibilità contribuiranno ad aiutare famiglie in difficoltà del nostro territorio. Si ringrazia la direzione dell’U2 per la sensibilità dimostrata nel concedere di effettuare la colletta.

·         Sabato 18 maggio sarà collocata la quarta panchina rossa a Crevacuore, dopo quelle di Borgosesia, Varallo, Guardabosone. Anche in tale territorio ci sarà questo simbolo di vicinanza alle donne e di condanna della violenza di genere. La cerimonia di inaugurazione si svolgerà al mattino e sarà seguita da un aperitivo offerto dall’amministrazione comunale.

·         Buon affluenza allo screning preventivo effettuato a Cellio il 13 aprile dai volontari CRI. Hanno risposto in 40 alla opportunità che è stata concessa di effettuare gratuitamente un controllo di parametri importanti per la salute.

·         Consuntivo molto positivo dell’iniziativa foto di donne fotografate da altre donne che ha portato 90 opere prima in esposizione in altrettanti negozi di Borgosesia nel mese di marzo, poi raccolte in una mostra nel ridotto della Pro Loco nei giorni 12 e 13 aprile. Alla manifestazione conclusiva si è registrata una grande una grande partecipazione di pubblico (oltre duecento persone) che si è stretto intorno alle autrici degli scatti artistici (Luisa Morniroli,  Raffaella Bordin, Isa Luisa, Michela Fradegrada) e si è soffermato con ammirazione davanti alle immagini fissate su carta. Puntuali i ringraziamenti della CRI a quanti in diversa maniera hanno contribuito alla riuscita della manifestazione: Tatiana Bernardi presidente ASCOM Borgosesia, Carlo Comoli referente di O.A.D.I. Evviva Borgosesia, i novanta commercianti che hanno esposto in vetrina le foto, l’amministrazione comunale e la Pro Loco, la falegnameria Guglielmina, Paola e Sabrina di “inventiamo cose belle” per i manichini vestiti, Gian Mauro Barone per il servizio fotografico, Giuseppe Leone, Paolo Bocchese, Caseificio Palzola e Grissitalia per l’aperitivo.

 

Francesco Senatore


NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it