VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
mercoledì 27 gennaio 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




25/10/2011 - Valsesia e Valsessera - Società e Costume

VALSESIA - «Come Grinzane – Cavour anche Fobello dovrebbe legare il nome del comune al suo cittadino più illustre, Vincenzo Lancia»

La proposta è di Pietro Bondetti, presidente del consiglio provinciale, valsesiano, che vede nell’opportunità un richiamo turistico e una valenza culturale




VALSESIA - «Come Grinzane – Cavour anche Fobello dovrebbe legare il nome del comune al suo cittadino più illustre, Vincenzo Lancia»
Pietro Bondetti



(l.t.) - Fobello come il comune di Grinzane che ha legato il nome al suo cittadino più illustre diventando Grinzane – Cavour. Allo stesso modo il piccolo paese al limite della val Mastallone dovrebbe diventare Fobello – Lancia ricordando così di aver dato i natali al fondatore del marchio automobilistico celebre in tutto il mondo. Una scelta che dovrebbe avere innanzitutto una ricaduta turistica ma anche valorizzare una parte della propria storia e del proprio passato. La proposta arriva da Pietro Bondetti, presidente del consiglio provinciale e residente in Valsesia. «Il nome Lancia è universalmente conosciuto ma molti meno sanno che l’imprenditore Vincenzo è nato ed è sepolto a Fobello. E che qui ci sono villa Lancia, il museo, la tomba nel cimitero, la via Lancia…» spiega Bondetti. Ecco perché legare ufficialmente il nome del paese al pioniere dell’auto potrebbe trasformarsi in pubblicità a costo zero: «Chiamarsi Fobello – Lancia potrebbe essere un richiamo turistico come anche avere una valenza culturale significativa – aggiunge Bondetti – con effetti positivi su tutta la Valsesia. E’ tuttavia una decisione che spetta all’amministrazione comunale».   

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it