VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
giovedì 13 agosto 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




30/05/2013 - Alessandria - Cultura e Spettacoli

VALENZA PO - Il vercellese Guido Michelone presiederà la giuria di esperti che assegnerà la prima “Coppa del Jazz” della rinata competizione artistico-musicale

Sabato 1° Giugno, alle ore 21, presso il teatro Comunale di Valenza Po




VALENZA PO -  Il vercellese Guido Michelone presiederà la giuria di esperti che assegnerà la prima “Coppa del Jazz” della rinata competizione artistico-musicale
Prof. Guido Michelone

Il vercellese Guido Michelone presiede la giuria di esperti (musicisti, docenti, critici, operatori culturali) che sabato 1° Giugno, alle ore 21, presso il teatro Comunale di Valenza Po (Al), al termine del concerto, assegnerà la prima “Coppa del Jazz” della rinata competizione artistico-musicale, riguardante l’intero territorio nazionale. La “Coppa del Jazz” nasce infatti in Italia alla fine degli anni Cinquanta del XX secolo - ideata da Piero Vivarelli e Vittorio Zivelli - come gara fra jazz band sia moderne (bebop, cool) sia tradizionaliste (dixieland, swing) e per diverse edizioni viene persino seguita in diretta dalla RAI sul Secondo Programma (oggi Radio 2).

La RAI dunque trasmette nel maggio 1960 la finalissima, incontrando ascolti molto popolari grazie al meccanismo a eliminazione diretta sul modello degli incontri sportivi, facendo dunque scontrare, ogni settimana, da gennaio ad aprile, due diversi gruppi musicali a suon di brani sincopati. Per i Vercellesi la “Coppa” storica è da ricordare per l’arrivo in finale con un ottimo secondo posto, sul filo del rasoio, del Quintetto Jazz di Torino, nelle cui file suona il sax tenore un giovanissimo promettente Gianni Dosio.

Oggi a distanza di oltre mezzo secolo il Jazz Club Valenza e l’amministrazione comunale di valenza Pop tornano a proporre un trofeo prestigioso che, nelle eliminatorie, sta già godendo dei favori di giovani jazz band soprattutto liguri, piemontesi e lombarde, desiderose insomma di partecipare e magari vincere la “Coppa” che garantisce altresì un premio di mille euro e un ingaggio alla prossima stagione musicale valenzana. Ancora top secret sia i nomi dei finalisti per la sera conclusiva, in forma concertistica sia quelli dei membri della giuria, a parte il Presidente Prof. Guido Michelone (docente di Storia del Jazz presso il Conservatorio Vivaldi di Alessandria) nominato dal Sindaco di Valenza Po e dal direttivo del Jazz Club valenzano.

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it