VercelliOggi.it
Il primo quotidiano on line della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
29 April 2017 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




Dettaglio News
09/01/2017 - Vercelli Città - Enti Locali

UN LAVORO DA ARTISTI / 5 - Maura Forte difende "il pacco di Natale" - Il Sindaco si schiera con il futuro gestore e contro disabili e categorie deboli e approva le tariffe libere per la nuova piscina - Così in Giunta informale alle 16 di oggi

Ma c'è la mozione delle opposizioni e poi le imprese si preparano a ricorrere al Tar



UN LAVORO DA ARTISTI / 5 - Maura Forte difende "il pacco di Natale" - Il Sindaco si schiera con il futuro gestore e contro disabili e categorie deboli e approva le tariffe libere per la nuova piscina - Così in Giunta informale alle 16 di oggi
Maura Forte difende le tariffe libera decise dal gestore scelto dall'impresa edile

Il Sindaco difende il “pacco di Natale”.

 

Nella riunione di Giunta informale Maura Forte ha preso le difese del bando così come licenziato dalla Giunta nella riunione del 21 dicembre scorso.

 

Avrebbe ulteriormente elogiato la soluzione tecnica della copertura sostenendo altresì – riferiscono Fonti degne di nota – che si tratti di una soluzione adottata in pochissime realtà.

 

E sin qui c’è da crederci.

 

Ma così indirettamente si rafforza la tesi che vede un altrettanto ristretto numero di costruttori idoneo alla gara.

 

Se passasse la tesi del Primo Cittadino (avversata anche da settori della maggioranza) sarebbe confermato il fatto che le tariffe sarebbero a totale discrezione del gestore scelto dalla impresa costruttrice

 

 

“secondo le proprie scelte commerciali”.

 

Come gli assicura l’articolo 18 dello stesso bando.

 

E' chiaro quindi che il Sindaco approva - anzi giudica all'avanguardia - che si spendano quasi 2 milioni di euro per non avere una vasca di balneazione per infanti e disabili.


Approva infatti che il bando prescriva al gestore una temperatura d'esercizio dell'acqua di balneazione dell'unica vasca "tra 28° e 29°" sicchè forse il Sindaco pensa di portare i bimbi di sei mesi ( magari con i bracciuoli ) in acqua a 28 o 29 gradi.


Ed anche i malati di Sla ed i bambini autistici a quella temperatura staranno benone.


Ma forse - per ottenere che il futuro gestore, quando dovesse ospitare Utenze speciali - aumenti le temperature in tutta l'unica vasca (con gravi diseconomie) magari sovverrà un provvidenziale contributo aggiuntivo del Comune.


Che evidentemente ha a cuore più le fortune di questo futuro gestore nato con la camicia di quelle dei propri concittadini.


Approverà poi che la soluzione protestata come "moderna" sia un remake di altre piazze al punto che traccia (involontaria) di altre realizzazioni è rimasta nel plotter dello Studio di progettazione, ma è riemersa negli Atti di gara di Vercelli.

Il Sindaco avrà le proprie ragioni.


Resta il fatto che sulla vicenda è stata depositata una mozione delle Opposizioni che invece chiede lo scorporo del bando di costruzione da quello di gestione proprio per assicurare che sull’uso sociale dell’impianto – in particolare tariffe per soggetti svantaggiati – non sia espropriato il Consiglio Comunale.

 

Non manca infine quella che è più di una incognita.

 

E’ chiaro che le Imprese di gestione a priori escluse dalla partecipazione ad una gara di un simile interesse sportivo ed economico potrebbero (condizionale superfluo) presentare ricorso al Tar per vedere riconosciuta la parità di opportunità nell’ambito della platea dei concorrenti.


Leggi anche:


http://vercellioggi.it/dett_news.asp?titolo=UN_LAVORO_DA_ARTISTI_/__4_-_MA_I_CONSIGLIERI_COMUNALI_SI_RIBELLANO_-_Mozione_per_rimediare_alla_''deliberatio_preacox''_della_&id_localita=2

 

VercelliOggi. it è e sarà sempre gratuito.
Per effettuare una donazione
 clicca:

http://www. vercellioggi. it/donazioni. asp
Commenta la notizia su
 

https://www. facebook. com/groups/vercellioggi  
Per leggere e commentare anche le principali notizie del Piemonte:

https://www.facebook.com/VercelliOggiit-1085953941428506/?fref=ts

 

 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
VercelliOggi.it - Network ©
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Tel. 0161 502068 - Fax 0161 260982
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it