VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
martedì 27 ottobre 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




16/02/2019 - Vercelli Città - Società e Costume

UNIONE CRISTIANA IMPRENDITORI DIRIGENTI - Incontro sul tema “Rischio o opportunità? Usare il web senza esserne usati”

Relatore l'Ing. Pietro Jarre che ha spiegato le opportunità e i rischi di un mondo che intacca prepotentemente tantissimi aspetti della nostra vita






UNIONE CRISTIANA IMPRENDITORI DIRIGENTI - Incontro sul tema “Rischio o opportunità? Usare il web senza esserne usati”

Come Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti organizziamo da tempo degli incontri aperti alla cittadinanza per condividere  momenti di approfondimento, riflessione e confronto su argomenti che impattano soprattutto il mondo del lavoro e l'economia - sottolinea Adriana Sala Breddo, Presidente della Sezione di Vercelli - e ci ha fatto particolarmente  piacere vedere tra il pubblico molti giovani attenti a questo nostro ultimo incontro, dedicato al mondo del web”.

Rischio o opportunità? Usare il web senza esserne usati”, era questo infatti l'intrigante titolo della serata di venerdì 15 febbraio presso il bellissima sala del Parlamentino dell'Ovest Sesia.  Il tema che ha suscitato tanto interesse è stato sviluppato dall'Ing. Pietro Jarre,  vero esperto del settore, fondatore delle piattaforme eMemory ed e Legacy.

Il relatore con una esposizione avvincente ha coinvolto il pubblico presente aiutandolo a capire meglio le opportunità ma soprattutto i rischi di un mondo che intacca  prepotentemente tantissimi aspetti della nostra vita: dal lavoro al tempo libero, dalle aziende alle famiglie, dall'informazione alla scuola.

La questione non si limita all'uso dei dati , ma in generale a lla tecnologia digitale nel suo insieme e all'uso consumistico dei dati digitali e delle conseguenze su comportamenti personali e della società.

Nel 2017 Jarre ha fondato anche Sloweb, associazione no profit nata per pronuovere l'uso responsabile degli strumenti informatici e del web, attraverso attività di informazione educazione e lotta agli usi impropri da parte di organizzazioni.

Durante l'incontro è stato infine evidenziato che il mondo del web produce una grande quantita di dati a volte non certo utili, con la conseguenza di un enorme uso di elettricità per il raffreddamento dei server e la trasmissione dei dati stessi, il che implica un grande impatto ambientale non appieno percepito dalla gente ed ancora sottovalutato. Basti pensare che ad oggi l'energia consumata dal web è già superiore a tutta l'energia consumata dall' industria avionica.

Al termine dell'incontro la Presidente della Sezione  UCID Vercellese, nel ringraziare l'oratore per l'abilità e la preparazione con cui ha condotto l'incontro, ha voluto fargli dono di una copia del libro “Scintille di Speranza”, scritto dal nostro arcivescovo Emerito Padre Enrico Masseroni.

Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti

Sezione di Vercelli: Via Ivrea, 1- Vercelli

Email: ucid.vercelli@gmail.com

 



Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it