VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
venerdì 25 settembre 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




15/07/2009 - Bassa Vercellese - La Posta

TUTELARE LA BASSA VERCELLESE - Passare dalle parole ai fatti - Originale proposta del Vicesindaco di Caresana - In margine alla alienazione "obbligata" di terreni della Casa di Riposo







TUTELARE LA BASSA VERCELLESE - Passare dalle parole ai fatti - Originale proposta del Vicesindaco di Caresana - In margine alla alienazione "obbligata" di terreni della Casa di Riposo
Claudio Tambornino

Egregio Direttore,



sarà venduta all’asta una parte del patrimonio fondiario della Casa di Riposo di Caresana. Non più tardi di tre anni fa l’Ente tentò di salvaguardare economicamente la propria attività, iniziando a cedere propri terreni in cambio di denaro immediato e di una liquidità costante nell’arco dei successivi decenni.


Che cosa sia successo da allora, è noto a tutta la popolazione caresanese e, credo, a parte degli abitanti della Provincia di Vercelli direttamente o indirettamente coinvolti. Oggi la Casa di Riposo si trova nelle condizioni peggiori: deve vendere un patrimonio nella prospettiva non tanto di sanare i problemi economici, ma di dover provvedere a ulteriori tagli, se le condizioni non subiranno un cambiamento. Per ironia della sorte, l’operazione probabilmente porterà benessere solo a chi comprerà e non a chi venderà.


E che dire di Caresana? Il paese, povero di disponibilità finanziarie, non può che far da spettatore passivo di una così grave situazione, sperando di non dover trovarsi un giorno in analoghe circostanze.


Non è più tempo di indugiare su scelte “giuste” o “sbagliate”, “obbligate” o “volontarie”; occorre invece riflettere su ciò che ha determinato tutto questo: la tutela del territorio. Vorrei così lanciare un appello all’intelligenza e al cuore del cittadino caresanese, di chi abita nella provincia di Vercelli e, ancor di più, dei “tutelisti”e dei “politici di peso”, che hanno condizionato la situazione attuale.


Per “tutelare la Bassa Vercellese”, come si sente affermare così spesso, le persone che hanno fin qui astrattamente teorizzato, potrebbero concretamente acquistare una porzione di terreno (per intenderci, la nostra “giornata” di misura agricola) e vincolarla a un uso effettivo di “agricoltura biologica, secondo regole a esclusivo interesse del nostro territorio e dei suoi abitanti.


In questo caso, la difesa e la tutela della Bassa vercellese avrà un risultato e una ricaduta a vantaggio di tutti e non di pochi intimi. Saremo i primi ad avere una parte del proprio territorio comunale “dichiarata protetta” non da leggi e da norme nazionali o regionali, ma dalla volontà dei singoli che formano una comunità.


 


Claudio Tambornino


Vice-Sindaco di Caresana

La Casa di Riposo di
La Casa di Riposo di
La Casa di Riposo di
La Casa di Riposo di


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it