VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
sabato 24 ottobre 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




22/12/2009 - Borgosesia - Salute & Persona

TUMORI DELLA PELLE - Fondo Edo Tempia e Asl insieme per contrastarli, con il "Progetto prevenzione"







TUMORI DELLA PELLE - Fondo Edo Tempia e Asl insieme per contrastarli, con il "Progetto prevenzione"
L’Ospedale di Borgosesia

(Erika Sogni) Lunedì 21 dicembre in Piazza Martiri 1, presso la sala consiliare del comune di Borgosesia, si è svolto un incontro in cui è stato illustrato il “Progetto prevenzione tumori della pelle”.



Infatti, dal 2007 l’ASL di Vercelli ha avviato una collaborazione con il “Fondo Edo Tempia per la lotta contro i tumori” Onlus di Biella, nell’ambito dei programmi regionali “Prevenzione serena” di screening mammografico e citologico per l’intera provincia di Vercelli.


Il Fondo Edo Tempia mette a disposizione dell’Asl Vc propri operatori (ostetriche, tecnici di radiologia, amministrativi per l’Uvos) e proprie unità mobili ambulatoriali per gli screening regionali per la provincia di Vercelli.


Inoltre, dal 2009, il Fondo Edo Tempia sostiene attivamente il servizio di cure palliative domiciliari vercellesi e dell’hospice di Gattinara, fornendo un medico specialista in cure palliative e uno psiconcologo, entrambi a tempo pieno, operanti sia a domicilio che nell’hospice. 


Sempre in collaborazione con l’Asl di Vercelli, dallo scorso settembre il Fondo Edo Tempia, ha dato inizio ad un programma di prevenzione oncologica dermatologica  per mezzo di una sua unità mobile ambulatoriale sul territorio della Provincia di Vercelli. L’intento di utilizzare il camper è lo stesso del programmi di screening mammografico e citologico, cioè quello di dare la possibilità alle persone, in assenza di sintomi, di farsi visitare gratuitamente, raggiungendole direttamente nei


comuni di loro residenza. Sensibilizzare alla diagnosi precoce dei tumori della pelle, sottoponendosi alla visita dermatologica, è infatti il metodo più efficace per prevenirli.


Il primo comune vercellese che ha aderito all’iniziativa è stato quello di Gattinara, grazie alla sensibilità del suo sindaco, Carlo Riva Vercellotti.


Da dicembre il camper del Fondo Edo Tempia si trova invece a Borgosesia dove è già stata riscontrata una buona partecipazione della cittadinanza.


Il progetto prevede una visita dermatologica effettuata dalla dott.ssa Linda Angeli, dermatologa e consulente del Fondo Edo Tempia. Alla visita possono accedere tutti, senza limiti di età: è possibile essere visitati prenotando direttamente al numero del Fondo Edo Tempia (015351830), oppure presentandosi direttamente sull’unità mobile nei giorni stabiliti. La visita è completamente gratuita. L’ASL di VC sostiene la campagna di prevenzione offrendo gratuitamente gli approfondimenti diagnostici, qualora ritenuti necessari durante la visita sul camper. Qualora dovessero emergere sospetti di tumori della pelle, le persone potranno accedere quindi con priorità alla struttura semplice di dermatologia dell’ASL di Vercelli per completare il percorso diagnostico.


I pazienti presi in esame dalla dott. Linda Angeli vengono visitati gratuitamente senza prenotazione nell'ambulatorio dermochirurgico  della Struttura Semplice dipartimentale Dermatologia  e inseriti nel programma operatorio della dermochirurgia. L' equipe dermochirurgica  procede all'exeresi  con i criteri secondo protocollo e se necessita alla ricostruzione plastica mediante la tecnica dermoestetica più appropriata nel rispetto della radicalità istologica assicurato da eventuale esame istologico intraoperatorio  secondo la tecnica di Mohs. Il paziente viene poi inserito nel gruppo interdisciplinare di cure g.i.c. tumori pelle e melanoma a seconda della diagnosi istopatologica di ogni singolo caso  specifico.


Un’iniziativa davvero interessante; inoltre alla conferenza hanno partecipato per l’ASL VC: il Direttore Generale Dott. Vittorio Brignoglio, il Dirigente Medico Responsabile Dermatologia, Dr.ssa Rosa Maria Bellazzi.


 


 


 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it