VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
domenica 17 gennaio 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




09/11/2020 - Vercelli Città - Economia

TRUCIOLI, IL PROBLEMA DELLE "EMISSIONI ODORIGENE" C'E' ED E' SERIO - Al Comune l'intera responsabilità di questa scelta: per l'aspettativa (?) di quattro soldi, e per i comodi di Iren la città vittima di "molestie olfattive"?

Un problema che ricade interamente su Andrea Corsaro e la sua Giunta, la maggioranza di Consiglieri Comunali che li sostiene e sui tre Rappresentanti del Comune di Vercelli nel CdA di Atena Asm, Baglione, D'Addesio, Prencipe -




TRUCIOLI, IL PROBLEMA DELLE "EMISSIONI ODORIGENE" C'E' ED E' SERIO - Al Comune l'intera responsabilità di questa scelta: per l'aspettativa (?) di quattro soldi, e per i comodi di Iren la città vittima di "molestie olfattive"?

Il problema posto dagli odori che manderebbero i trucioli in lavorazione presso l’impianto che Iren vuole realizzare a Vercelli, scaricandone oneri sociali e costi su Vercelli, c’è ed è serio.

Il Lettore può munirsi di pazienza e  

- leggere qui –


tutte le 79 pagine del pdf che reca il verbale della scorsa “Conferenza dei Servizi”, di cui abbiamo già parlato nei precedenti articoli (richiamati in alto nella pagina).

Ma, al termine di queste righe, i ritagli essenziali, delle pagine (scorrendo il pdf sono dalla 7 in poi del verbale) sono raggiungibili in jpg.

***

Al di là del linguaggio formale delle verbalizzazioni, è purtroppo tutto vero quanto anticipato dai nostri articoli delle scorse settimane.

I trucioli puzzano

Atena Asm (nel verbale chiamato “il proponente” oppure “il gestore”) cerca di dire che è difficile stare nei limiti “odorigeni” indicati da Arpa.

E, poi, la più grossa: altrove la gente non protesta.

Protesta, invece e con voce stentorea, il Comune di Asigliano Vercellese, anche a nome dei paesi limitrofi a Vercelli, che si prenderebbero la puzza né più, né meno di quanto se la prenderebbero i vercellesi amministrati dalla Giunta di Andrea Corsaro.

***

Adesso – come si legge nella lettera accompagnatoria della Provincia – c’è una sospensione di 15 giorni dell’Istruttoria.

Un tempo utile anche alle forze politiche vercellesi per “allinearsi” con le posizioni dei paesi più piccoli, ma più avveduti.

Una cosa è certa.

Se è vero che quest’altro discutibile progetto, questa ulteriore umiliazione alla città, sia nato facendone da levatrice la Giunta di Maura Forte, è altrettanto vero che la Giunta di Andrea Corsaro porta una responsabilità doppia.

Ha la possibilità di bloccarlo e, se non lo fa, di ogni olezzo dovesse mai avvertirsi nei paraggi dello stabilimento, la cui realizzazione è prevista in Via Libano, a due passi dalla Motorizzazione Civile, nel compendio dove ci sono Ditte che vendono pesce, preparano i pasti per Ospedale e Scuole cittadine, porterà la responsabilità.

La Giunta ed i Consiglieri Comunali che la sostengono.

Per non parlare del trio di Amministratori di Atena Asm nominati dal Comune, Daniele Baglione, Angelo D’Addesio, Antonio Prencipe.

TAGS:

Vercelli

Varallo Sesia

Borgosesia

Gattinara

Valsesia

Trino

Crescentino

Santhià

Provincia di Vercelli

Guido Gabotto


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it