VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
mercoledì 1 dicembre 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it



17/09/2019 - Vercelli Città - Economia

TRUCIOLI, ANCORA UN RINVIO DELLA CONFERENZA DEI SERVIZI - Si aspetta la nomina del nuovo Presidente di Atena Asm - Ma intanto non incantano più nessuno

I boiardi di Iren ormai sono stati ampiamente sgamati - Resta il mistero: perchè la nuova Giunta si sarà tenuta Pino Scaramozzino per altri 3 anni? - Boh -



TRUCIOLI, ANCORA UN RINVIO DELLA CONFERENZA DEI SERVIZI - Si aspetta la nomina del nuovo Presidente di Atena Asm - Ma intanto non incantano più nessuno
Estratto del progetto trucioli alla formaldeide -

Trucioli alla formaldeide di Atena Asm Iren: altro rinvio.

Arriva oggi la comunicazione (allegata in jpg al termine del testo) che informa i componenti della Conferenza dei Servizi “allargata” ai Comuni confinanti con Vercelli, che la riunione per esaminare il progetto presentato tra capo e collo da Corso Palestro non sarà più il 18 settembre, ma il 23.

Scelta opportuna, sia perché si ricorda Padre Pio, sia perché è il giorno di nascita di Aldo Moro e di altri minori.

Ma soprattutto – forse – il 23 sarà già stato nominato il nuovo Presidente di Atena Asm che, così, potrà mettere becco nella valutazione di un progetto che, per ora, ha suscitato tante perplessità.

Poi, magari, si scopre che è buono: dipende da come il Comune vorrà rapportarsi con il Socio di maggioranza.

Pino Scaramozzino ( l’erede naturale di Emmanuele Pizzimbone all’Ufficio Tecnico del Comune ) ha già detto chiaro (Commissione Consiliare Lavori Pubblici del 9 settembre) che le (presenti sulla carta) incompatibilità urbanistiche si saltano con una gamba sola.

L’area dove i boiardi di Iren hanno pensato di piazzare il maxi stabilimento per produrre pallets, partendo da legno vecchio triturato poi in trucioli, con tracce di aldeide formica oncogena (vicino alla Motorizzazione Civile, attiguo all’Area Multiraccolta2) è qualificata, dal vigente (si ripete, tanto non serve a niente: vigente) Piano Regolatore, come Area a Servizi.

Allora uno normale, uno dal barbiere, sarebbe portato a dire: ma un’industria che trasforma il legno di scarto in pallets è una realtà produttiva, quindi lì non si può fare.

E si tratta di un’industria che lavorerebbe almeno (dicesi: almeno) 100 mila tonnellate l’anno di legno di scarto.

E uno dice, sempre stando sulla poltrona del barbiere: ma dove le prendiamo in provincia di Vercelli 100 mila tonnellate di legno di scarto?

E qui sta il punto: perché qui da noi non ci sono.

Ma Iren gentilmente ce le porta prendendole da tutta la Pianura Padana.

E siccome dalle altre parti non le vogliono, allora loro – che dolci – hanno pensato di smaltirle qui.

Ma siccome fare lo stabilimento costa (si parte con 36 milioni di euro, ma lieviterebbero di sicuro se si applicassero le cautele per la sicurezza dei trattamenti) ecco che gentilmente loro lo fanno costruire da Atena Asm che, per il 40 per cento, è del Comune di Vercelli.

Così spendono solo il 60 per cento.

***

E noi giù a ringraziare, manco ci portassero un complesso vitaminico, che non fa mai male.


***

Ma come si fa a dire che uno stabilimento industriale è un servizio?

Pino è stato chiaro: perché è economia circolare, poi portano i ragazzini delle Scuole a vedere come gira, quindi…

Quindi non lo sappiamo ripetere perché, sinceramente, Pino è uno dei pochi che riesce talvolta a farci restare senza parole.

Un po’ come quando ha ( avrebbe ) detto che non si sarebbe potuta chiedere la fideiussione ai lionesi di Aprc – cui il Comune ha messo in mano 380 mila metri quadri di terreno industriale in cambio di una caparra di 300 mila euro – in quanto si firmava “solo” un compromesso, un preliminare.

Comunque, contenti loro, contenti tutti.

Se hanno deciso di tenere Pino per altri 3 anni ( è stato confermato nell’incarico di Dirigente anche dalla nuova Amministrazione) sapranno loro.


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it