VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
domenica 20 settembre 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




11/06/2020 - Vercelli Città - Enti Locali

TRIPPA PER I GATTI / 641 - Il sito del Comune non pubblica le dichiarazioni dei redditi di Baglione e D'Addesio - I Siti di Asm e Atena Trading come certa lingerie, vedo e non vedo - Una 'trasparenza' che non convince tre Consiglieri

Interrogazione di Paolo Campominosi, Carlo Nulli Rosso, Michelangelo Catricalà






TRIPPA PER I GATTI / 641 - Il sito del Comune non pubblica le dichiarazioni dei redditi di Baglione e D'Addesio - I Siti di Asm e Atena Trading come certa lingerie, vedo e non vedo - Una 'trasparenza' che non convince tre Consiglieri

La materia, diciamolo subito, è di quelle che si prestano a percorre strade accidentate e terreni scivolosi.

O il contrario, la metafora non è poi così importante.

Perché regolata da norme che, di tanto in tanto, cambiano, è sempre tutto un po’ interpretabile.

Conta che un’Azienda a capitale misto (Pubblico – Privato) sia solo “partecipata” da un Ente Pubblico?

Cioè l’Ente Pubblico sia in minoranza (anche 49,99) nel Capitale Sociale?

Conta che, invece, sia “controllata”?

Cioè l’Ente Pubblico abbia la maggioranza delle Azioni (anche il 50,001 per cento)?.

Ma andiamo con ordine.

***

Per dire subito che questa interrogazione, molto, ma molto significativa, presentata dai Consiglieri Comunali di Vercelli Paolo Campominosi (Voltiamo Pagina), Carlo Nulli Rosso (Pd), Michelangelo Catricalà (M5Stelle), mette gli aspetti giuridici, se non in secondo piano, quanto meno sullo sfondo.

Per evidenziare, invece, quelli politici, di costume, di sostanziale (si ripete: sostanziale, autentico) rispetto delle più elementari esigenze di trasparenza.

L’Ente Pubblico deve essere una casa di vetro.

Non c’è e non ci deve essere spazio per bizantine interpretazioni di Legulei in cerca di scappatoie: la norma è la base, il minimo; ma si può e si deve, eventualmente ed in nome della trasparenza, andare oltre.

Studiarsi di fare e dare di più.

E vediamo, allora, qual è il problema.

***

I problemi sollevati dall’interrogazione, in realtà, sono due.

***

Il primo.

Daniele Baglione ed Angelo D’Addesio sono nominati nel Consiglio di Amministrazione di Asm Vercelli spa (Socio unico di Atena Trading srl) e D’Addesio ne è il Presidente.

Ebbene, se il Lettore vuole controllare, può vedere sul sito internet del Comune che, tutti coloro che sono eletti – dall’ultimo Consigliere, fino al Sindaco, ma anche i “nominati”, cioè gli Assessori - devono depositare la propria dichiarazione dei redditi.

Si incomincia, ovviamente, da quella del 2018, anno precedente quello della carica.

Il motivo – la ratio della norma – sembra, anche al profano, assai semplice, per non dire elementare.

L’eletto deve rendere pubblica quale sia la propria situazione, prima, durante e persino dopo l'espletamento del mandato.

Qualche esonero è concesso, dalla norma, con riguardo ai parenti e conviventi, che sono comunque compresi in questo ordine di adempimenti e non è difficile capire perché.

Leoluca Orlando, quando venne a Vercelli nel remoto 1990, al Cinema Italia, al convegno intitolato “Vercelli come Palermo”, trattando di moralizzazione della vita pubblica, non esitò a parlare di uomini politici senza una lira, che però avevano “la moglie ricca”.

***

E’ pacifico – per i profili sostanziali, al di là del dettato normativo, tempo per tempo cangiante – che la doverosità di un adempimento del genere, cioè il deposito presso l’Ente Pubblico che conferisce la nomina, della dichiarazione dei redditi, debba estendersi anche a quelle persone che, dall’Ente, sono nominate a rappresentarlo presso gli Organi Amministrativi di società partecipate o controllate.

***

Cosa il Sindaco risponderà ai Consiglieri (l’interrogazione è integrale, al termine di queste righe), in ordine agli aspetti giuridici, lo si saprà presto.

I Consiglieri – nel trattare e sollevare questo tema – evidentemente mettono l’accento sugli aspetti di costume politico, di rispetto sostanziale di una esigenza di trasparenza.

Perché il problema è proprio questo: sul sito internet del Comune di Vercelli, alla Sezione “Amministrazione Trasparente”, non risultano pubblicate le dichiarazioni dei redditi 2018 di Daniele Baglione e Angelo D’Addesio.

I due sono stati nominati a rappresentare il Comune di Vercelli (Socio di minoranza) in seno al Consiglio di Amministrazione di Asm Vercelli spa.

Sono, inoltre, incarichi retribuiti: il rilievo ha ragion d’essere, perché vi è l’esonero esplicito per la cariche gratuite.

D’Addesio è poi stato nominato Presidente.

Perché il sito del Comune non pubblica anche le loro dichiarazioni dei redditi 2018?

Al Sindaco la risposta.

***

Come al Sindaco tocca anche la risposta sul secondo argomento sollevato dagli interroganti.

Si tratta dei siti internet di Asm Vercelli spa e di Atena Trading srl, a Socio unico, cioè il capitale sociale è interamente posseduto da Asm, perciò, al 40 per cento, dal Comune.

Ebbene, qui la situazione evocata dai Consiglieri è sconcertante.

Su nessuno dei due siti compaiono i nomi dei Consiglieri di Amministrazione né dei componenti dei Collegi Sindacali.

Non è difficile verificare. 

Ecco il sito di Asm Vercelli spa.

Ed ecco quello di Atena Trading srl.

***

Mentre sul sito di Asm si può, almeno, leggere il bilancio dell’Azienda, su quello di Atena Trading nemmeno questo (a meno che non riusciamo a trovarlo).

Ciò significa che se, almeno con molto ritardo ed indirettamente, di Asm Vercelli spa, si possono conoscere i nomi di Amministratori e Sindaci, in quanto firmano il Bilancio, mancando questo non si sa niente di niente.

Se uno vuole venire a sapere come sia costituito – ad esempio – il Collegio Sindacale di Trading, deve andare in Camera di Commercio e pagare otto euro di visura.

E, nel frattempo, magari si dimentica anche, con tutte le cose che ci sono da fare.

Sapere – ad esempio – chi siano i componenti degli Organi Amministrativi e di Controllo, ha una grande importanza.

In particolare (uno dei tanti esempi) per leggere, eventualmente, come giustifichino, nelle note integrative, il fatto che, quando uno paga la bolletta, i soldi non finiscano alla società che emette la fattura, ma al “tesoriere” Iren.

Sì: uno paga il bollettino dell’acqua e i soldi vanno direttamente ad Iren, nella sua veste di Tesoriere.

Ma di questo riparleremo presto.

Ora ecco il testo dell’interrogazione.

***

Alla cortese attenzione del

                                                                                                      Sindaco di Vercelli

                                                                                                      Avv. Andrea Corsaro

 

I sottoscritti Consiglieri Comunali,

RILEVATO che, nella sezione “Amministrazione trasparente” del sito ufficiale del Comune di Vercelli non risulta pubblicata la dichiarazione dei redditi 2018, dei componenti del Consiglio di Amministrazione di Asm S.p.A. di nomina comunale, tranne quella del Consigliere di Amministrazione, Dott. Antonio Prencipe;

CONSIDERATO  che, la materia è regolata da norme specifiche, tra le quali, ma non solo, il Decreto Legislativo 33/2013;

VALUTATO, inoltre, che il Sito internet di Asm S.p.A. e anche quello di Atena Trading srl a socio unico (quindi con la indiretta, ma cogente, partecipazione pubblica) non indicano neppure i nominativi dei componenti dei rispettivi Consigli di Amministrazione, né dei Collegi Sindacali: tali elementi si possono conoscere solo consultando – dallo stesso Sito – i Bilanci degli esercizi precedenti. Tuttavia, l’ultimo disponibile è quello 2018, che ovviamente reca ancora i nominativi degli Amministratori e Sindaci in allora in carica, non gli attuali;

CONSIDERATO che tali elementi conoscitivi, riferiti in particolare all’anno precedente quello dall’assunzione dell’incarico e poi, via via, in quelli successivi, costituiscono un elemento di trasparenza essenziale che deve essere messo a disposizione del pubblico;

TUTTO CIO’ PREMESSO,

si interroga la S.V., al fine di conoscere:

1)    Se il Comune di Vercelli ritenga di dover venire a conoscenza dei dati e documenti di cui ai punti di premessa, in capo agli Amministratori di Asm spa, Avv. Daniele Baglione ed Avv. Angelo D’Addesio, in quanto designati dal Sindaco, in rappresentanza del Socio Comune di Vercelli;

2)    Se il Comune ha contezza del fatto che le dichiarazioni in parola non risultino pubblicate sul sito Internet del Comune di Vercelli;

3)    Se il Comune – Socio di Asm spa – ha contezza del fatto che il Sito internet di Asm spa e quello di Atena Trading srl a Socio unico, non pubblichino nomi e dati relativi ad Amministratori e Sindaci delle due Società;

4)    Quali provvedimenti ed iniziative il Comune di Vercelli intenda eventualmente intraprendere per richiamare gli Amministratori Avv. Angelo D’Addesio e Avv. Daniele Baglione all’adempimento consistente nel deposito e poi (a cura del Comune) pubblicazione sul sito internet ufficiale del Comune di Vercelli delle rispettive dichiarazioni dei redditi relative all’anno 2018;

5)    Quali provvedimenti ed iniziative il Comune di Vercelli intenda eventualmente assumere, in qualità di Socio, onerato di particolari doveri e responsabilità in ordine alla trasparenza di ogni aspetto dell’attività della Pubblica Amministrazione, al fine di richiamare gli Amministratori di Asm spa e, loro tramite, quelli di Atena Trading srl a Socio unico, affinchè i rispettivi Siti internet aziendali siano opportunamente e doverosamente integrati con tutte le necessarie informazioni in ordine alla governance aziendale.

 

Vercelli, 07/06/2020

Paolo Campominosi

Michelangelo Catricalà

Carlo Nulli Rosso

 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
TAGS:

Vercelli

Varallo Sesia

Borgosesia

Gattinara

Valsesia

Trino

Crescentino

Santhià

Provincia di Vercelli

Guido Gabotto


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it