VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
lunedì 28 settembre 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




07/06/2020 - Vercelli Città - Enti Locali

TRIPPA PER I GATTI / 638 - Cimitero, le fontanelle a secco, non gorgogliano - L'Assessore diversamente utile si renderà utile? - Come un novello Gunga Din, farà il portatore d'acqua per le Anziane Signore? - Quel vino, del resto, non portò bene...

In compenso, l'erba è alta anche al Camposanto, come dappertutto -






TRIPPA PER I GATTI / 638 - Cimitero, le fontanelle a secco, non gorgogliano - L'Assessore diversamente utile si renderà utile? - Come un novello Gunga Din, farà il portatore d'acqua per le Anziane Signore? - Quel vino, del resto, non portò bene...

Del resto, era stato sincero.

La genesi di quella candidatura impossibile, fuori da ogni logica politica, che non fosse la fiducia nell’effetto di trascinamento elettorale della Lega e la catasta di errori commessi dal Sindaco uscente e dalla sua “Squadra”, l’aveva candidamente confessata.

Come se fosse una cosa capace di esercitare un qualche appeal al di fuori della ristretta cerchia dei tre interessati.

Anzi, sfidando persino le trombe d’Eustachio di chi avesse udito.

La confessione, piena ed incondizionata, suonava suppergiù così (si può rileggere l'articolo di un anno fa, linkato in alto nella pagina):

-     La candidatura di Andrea Corsaro a Sindaco l’abbiamo scodellata, Alberto Cortopassi, Paolo Tiramani ed io, mentre eravamo attovagliati, dopo un calice di Arneis.

Così parlò, non Zaratustra, ma quello che si sarebbe, di lì a poco, rivelato come l’Assessore diversamente utile al Decoro Urbano ed ai Cimiteri: Emanuele Pozzolo.

***

E c’è da augurarsi che tutto – nelle politiche libagioni dei tre – fosse andato per il verso giusto, anche per non dover pensare che, magari, il nome fosse saltato fuori contenendo qualche “ritorno” di un’ostrica Pied de Cheval che avesse (come dire…) patito un po’ il viaggio.

Oppure di un rutto che a stento si fosse trattenuto:

-     Avrei pensato a (………….) pardon (perché, magari, no, infine non si era riusciti a trattenerlo) che ne dite? Non vi sembra un'idea a dir poco geniale?

***

Dunque, questa domenica 7 giugno rappresenta, a poco meno di un anno di distanza, a due giorni dal compleanno ufficiale della Giunta del Niente, (chissà quanti auguri…), l’emblema di come, se quella sera avessero trovato il ristorante chiuso, come in un anticipo di lockdown, forse adesso non si sarebbe alle prese, giorno dopo giorno, con la conferma di quanto la saggezza popolare ha sempre intuito: chi nasce tondo, non può morire quadro.

Ma andiamo con ordine.

***

Da alcuni giorni la nostra messaggeria è raggiunta da lamentele che riguardano il verde pubblico (ma per quelle ormai c’è una memoria esterna di un tera) e, ora, anche la situazione del Cimitero.

Perché – dicono da almeno una settimana tante Signore – le fontanelle non funzionano, non buttano acqua.

Siamo andati a vedere, come il filmato illustra, ed è vero.

In un settore molto ampio, molto più della metà del Campo Santo, le fontanelle sono a secco.

Significa che, tutti coloro i quali vanno a fare un po’ di pulizia alla tomba e bagnare i fiori, devono fare tanta strada in più.

Considerando che la cura di quel luogo consacrato è, di solito, incombenza che si accollano Signore non più giovani, si tratta di uno dei tanti atti di sopraffazione amministrativa a danno dei più deboli.

La causa dell'inconveniente – dicono – è una perdita a carico dell’acquedotto, che ha messo fuori uso tanti punti di presa dell’acqua.

Ci penseranno Pozzolo e Corsaro?

Forse, per sanzionare come si deve il rampollo, il Primo Cittadino lo costringerà a portare gli annaffiatoi pieni d’acqua per sollevare dell’incombente le anziane Signore?

Come il Sergente Cutter con Gunga Din, il portatore d’acqua?

Lo sapesse Rudiard Kipling…

Si vedrà.

Intanto, ecco il breve filmato, realizzato questa domenica pomeriggio.

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
TAGS:

Vercelli

Varallo Sesia

Borgosesia

Gattinara

Valsesia

Trino

Crescentino

Santhià

Provincia di Vercelli

Guido Gabotto


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it