VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
sabato 10 aprile 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




02/02/2020 - Vercelli Città - Enti Locali

TRIPPA PER I GATTI / 602 - Il "giardinetto" dei cittadini di Vercelli si è ridotto di oltre 5,5 milioni di euro - Lo certifica Angelo d'Addesio - Meno 10 per cento (e oltre) il valore delle Azioni del Comune in Atena Asm

Differenza tra il patrimonio netto dichiarato al 31 dicembre 2017 e quello al 31 dicembre 2019 - Altra acqua al mulino di chi dice: meglio vendere tutto finchè siamo in tempo -




TRIPPA PER I GATTI / 602 - Il "giardinetto" dei cittadini di Vercelli si è ridotto di oltre 5,5 milioni di euro - Lo certifica Angelo d'Addesio - Meno 10 per cento (e oltre) il valore delle Azioni del Comune in Atena Asm

I documenti sono ufficiali, anzi, “ufficialissimi”.

Ma speriamo che qualcuno abbia una diversa e plausibile spiegazione per illustrare una realtà differente e migliore da quella che la comparazione “fotografica”, invece, presenta.

La realtà "fotografica" è che, tra il 2017 ed il 2019 i cittadini di Vercelli si sarebbero presi sulla gobba qualcosa come 5,5 milioni di euro.

Ma andiamo con ordine.

***

Siamo nella gioiosa Estate 2018 (gioiosa anche perché, proprio nella Primavera di quell’anno, incomincia a farsi vivo l'intraprendente Karim Abdellaoui di Aprc) quando l’ex Sindaco Maura Forte e la sua Squadra hanno in animo, auspici sia il Sindaco di Sali Vercellese, Emanuele Gabutti, sia il Sindaco di Sali Vercellese, Ottavio Mezza, di unire i due Comuni.

Ma – forse parafrasando Vasco Rossi – c’è chi dice no.

E, così, il Consiglio Comunale di Vercelli raffredda i bollori e dice qualcosa del genere: guardate, Signori cari, sia l’Amministrazione di Vercelli, sia quella di Sali Vercellese, sono agli sgoccioli.

Una decisione di questo peso (che vuol dire “cancellare” uno dei due Comuni) è meglio che la prendano – se vorranno – le Amministrazioni elette dopo il 26 maggio 2019.

E, peraltro, oggi si potrebbe proprio dire: quod differtur, non aufertur.

Sali Vercellese è sempre lì, Vercelli è sempre qua…

***

Ma ciò che conta è che, tra i documenti necessari per corroborare l’idea e motivare la – eventuale – decisione, ci sia anche uno “studio di fattibilità”, che viene redatto in tre bozze e, alla fine, è buona la terza, di 67 pagine.

E’ integrale in pdf sotto l’ultima immagine, a destra in questa pagina.

Al termine dell’articolo in jpg, invece, lo stralcio dei due documenti che citiamo in questo testo: il secondo ancora pubblicato all’Albo Pretorio on line del Comune di Vercelli. -

***

Ebbene, lo studio di fattibilità contempla anche un “focus” sui “gioielli di famiglia”.

Cioè, ognuno dei due Comuni mette per iscritto cos’ ha e cosa non ha.

E Vercelli, obbiettivamente, ha.

Per esempio, ha (ancora) il 40 per cento delle azioni di Atena Asm.

Che riepiloga in questo modo:

dunque, Atena vale 134 milioni 732 mila 138 euri.

Quindi, il mio 40 per cento di azioni, vale euri 53. 895. 240, 80.

Una bella somma: al 31 dicembre 2017.

Quindi tutti ufficialissimo.

***

Poi si arriva all’oggi, quando all’Albo Pretorio del Comune di Vercelli è pubblicato un documento un po’ tecnico (ed infatti ben ci guardiamo dall’entrare nel merito) che, tuttavia, all’esame “fotografico” dice così:

Al 31 dicembre 2019, la partecipazione del Comune di Vercelli in Atena Asm (sempre del 40 per cento) vale questo: euri  48. 325. 085, 00.

Lo dichiara e sottoscrive il nuovo Presidente di Atena Asm, Angelo d’Addesio, mentre certifica quello che in linguaggio amministrativo si chiama “conto della gestione dei titoli azionari” nell’ambito dei “conti degli agenti contabili consegnatari di titoli azionari” che, del resto, è pubblicato in questi giorni all’Albo Pretorio on line del Comune.

E, siccome i numeri non sono opinioni, è facile fare la “meno”:

53. 895. 240, 80 del 2017

48. 325. 085, 00 del 2019 =

______________________

5. 570. 155, 80

***

Dunque sembrerebbe (il condizionale è d’obbligo, perché speriamo proprio che arrivi qualcuno a spiegare interpretazioni diverse) che il valore di Atena Asm in questi due anni di dominio di Iren sia diminuito di ben oltre il 10 per cento.

Di conseguenza, il patrimonio del Comune sia ridotto di oltre 5,5 milioni di euro.

Sembra però, che nessuno dica niente e segnali alert preoccupati.

***

Ma, soprattutto, questa è altra acqua al mulino di chi dice (da tempo): attenzione, Signori cari.

Se non facciamo più che in fretta a vendere anche quel 40 per cento di azioni che ancora abbiamo in portafoglio, il Socio cannibale Iren ci mangia tutto, come potrebbe fare un enorme paguro bernardo.

Non sarebbe poi così “tecnicamente” difficile (inventiamo, è ovvio, anzi, vogliamo proprio sperare che qualcuno dica il contrario) .

E pensare che Angelo d’Addesio, Daniele Baglione, Antonio Prencipe, appena nominati industriali per conto del Comune di Vercelli, dicono a chiare lettere (11 dicembre, audizione alle Commissioni Consiliari Prima e Quarta del Comune) che la mission di Atena Asm sia quella di fare utili.


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it