VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
domenica 20 settembre 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




12/11/2015 - Biella - Enti Locali

TRIPPA PER I GATTI / 312 - Arriva l’inverno e le impiegatizie terga non bastano più a scaldare la sedia - Il valore dei servizi erogati non compensa il costo del metano? - Il 7 dicembre chiuse le Camere di Commercio di Vercelli e Biella

Chi avesse bisogno, lunedì 7 dicembre prossimo, dei servizi erogati dall’Ente Camerale, può fare come loro: prendersi una bella vacanza ed andare semmai a sciare.






TRIPPA PER I GATTI / 312 - Arriva  l’inverno e le impiegatizie terga non bastano più a scaldare la sedia - Il valore dei servizi erogati non compensa il costo del metano? - Il 7 dicembre chiuse le Camere di Commercio di Vercelli e Biella
S.Ambrogio e S.Eusebio - Al centro Re Franceschiello

Si premurano – voltemai la cosa interessasse a qualcuno – anche di inviare un garbato comunicato stampa con il quale spiegano  (ovviamente, in modo congiunto) che le Camere di Commercio di Vercelli e Biella resteranno chiuse il giorno 7 dicembre prossimo.

Ricordati di pontificare le feste, insegna il Bignami di certa Pubblica Amministrazione che nemmeno quella di Re Franceschiello (peraltro ingiustamente vituperato dalla storiografia scritta dai vincitori).

***

Sant’Ambrogio si festeggia a Milano e certo nella Capitale Morale d’Italia chi ha un posto di lavoro starà a casa.

Per chi non ce l’ha è uguale e, in fondo, chi ci guadagna è proprio il Santo Prefetto proto vescovo di Milano: tutti i giorni è Sant’Ambrogio.

Qui a Vercelli si festeggia – di norma – Sant’Eusebio e si vede che l’ormai sparuto drappello di impiegati camerali rimembra come i due Maestri della Fede fossero l’uno, il grande Ambrogio, estimatore convinto dell’altro, Eusebio.

Eusebio, primo Vescovo ed evangelizzatore dell’Italia Settentrionale, pose la propria Cattedra a Vercelli e quindi figuriamoci se ora non sia comprensibile come – di rimando e per riconoscenza imperitura –come i vercellesi vogliano a loro volta in qualche modo ricambiare Ambrogio.

***

Ma ci sarebbe di più – spiegano dalle Camere – la ragione del “ponte” è soprattutto mirata al risparmio energetico.

Infatti così il 7 dicembre si chiude e non si scalda il palazzone di Piazza Risorgimento, ormai pressoché vuoto in attesa che – si dice – vi si trasfericano gli Uffici della Agenzia delle Entrate.

Quindi il profano potrebbe da ciò desumere che il valore della “produzione lorda vendibile” della Camera di Commercio, nei mesi freddi, non raggiunge né supera quello del metano per il riscaldamento della Sede.

Insomma, con l’incalzare della stagione, non bastano più le impiegatizie terga a scaldare la sedia, ma ci vuole un apporto energetico che non ci si potrebbe permettere.

Forse quello camerale è destinato a diventare impegno stagionale: come a Formentera, ci si va nella bella stagione.

Chi avesse bisogno, lunedì 7 dicembre prossimo, dei servizi erogati dall’Ente Camerale, può fare come loro: prendersi una bella vacanza ed andare semmai a sciare.

Come forse faranno quelli che anni fa vinsero un qualcosa di simile al win for life, entrando nella Pubblica Amministrazione.

VercelliOggi. it è e sarà sempre gratuito.
Puoi aiutarci a crescere effettuando una libera donazione
 nelle modalità seguenti,   
illustrate
 cliccando questo link: http://www. vercellioggi. it/donazioni. asp
Commenta la notizia su https://www. facebook. com/groups/vercellioggi

 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it