VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
mercoledì 20 ottobre 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it



29/08/2014 - Vercelli - Enti Locali

TRIPPA PER I GATTI / 251 - Nomine in Atena - Alessandro Giancola vigila sull’ assemblea della multiutility - Con zelo indefesso, quasi "opportune et importune", vaglia attentamente ogni aspetto della delicata questione

Come andrà a finire? Chi vivrà, vedrà.



TRIPPA PER I GATTI / 251 - Nomine in Atena - Alessandro Giancola vigila sull’ assemblea della multiutility - Con zelo indefesso, quasi "opportune et importune", vaglia attentamente ogni aspetto della delicata questione
Alessandro Giancola

E’ solo rimandato il confronto tra Pubblici Amministratori sulla nomina del componente il Consiglio di Amministrazione di Atena, la cui designazione tocca ai Comuni minori.

Sappiamo come sono andati i fatti.

http://www.vercellioggi.it/dett_news.asp?id=58042

In piena Estate ed anche mentre si tenevano assemblee volte a mettere a fuoco altre rappresentanze del territorio (quella, per esempio, nel corso della quale si è votato per il rappresentante nell’Ato2) l’attivismo dell’Assessore provinciale Davide Gilardino ha fatto sì che fosse sottoposta ad alcuni Sindaci la proposta di candidatura di Lillo Bongiovanni.

Una firma per sostenere un amico. Pura solidarietà. Il territorio per il territorio. Una battaglia di testimonianza per un candidato che probabilmente non avrebbe raggiunto il quorum necessario.

Che dire?!

Una firma non si nega a nessuno. Tanto più quando un po’ tutti sanno che lo Statuto di Atena consente ad ogni Sindaco di sottoscrivere per due candidati, salvo poi indicare in assemblea la definitiva opzione.

C’è da dire che quel foglio recava una singolare dicitura, più o meno coniata come se la firma da apporsi fosse da intendersi “irrevocabile”, senza avere cura di come una simile previsione potesse essere riguardata, se esaminata secondo categorie giuridico amministrative.

Ecco un esempio di possibile giudizio tecnico giuridico rispetto a tale invenzione letteraria: http://www.youtube.com/watch?v=aog-RxHDYOQ

Si ha poi notizia che, nel corso della Assemblea di Atena tenutasi lo scorso 27 agosto, vi sia stato chi, nel board aziendale, abbia inteso in qualche modo – con autorevolezza che a nessuno è parso utile mettere in discussione – chiedere conto ai Sindaci delle proprie scelte.

Sul punto si registrerebbe una particolare sensibilità tecnica da parte del Direttore di Atena, Alessandro Giancola, una sorta di testa d’uovo aziendale.

Il problema gli starebbe giustamente a cuore, per gli ovvi profili di carattere tecnico e di legittimità, cui il manager non può non dedicare la necessaria attenzione, anche eventualmente quando il suo zelo si manifesti – come amava dire l’Apostolo per indicare una dedizione senza afasie – “opportune et importune”.

Come andrà a finire?

Chi vivrà, vedrà.

***

Se ti piace VercelliOggi.it con il network PiemonteOggi.it seguici anche su Facebook.

Clicca “mi piace” sulla nostra fan page: https://www.facebook.com/vercellioggifanpage?ref=hl

e offrici la Tua amicizia sulla pagina dei nostri Redattori: https://www.facebook.com/vercellioggi . Dialogheremo meglio e più tempestivamente; potremo ricevere le Tue osservazioni su ciò che scriviamo e pubblichiamo: è una cosa che ci aiuta molto a migliorare ancora la qualità del nostro servizio.

Per tenerci sempre in contatto, possiamo scambiarci opinioni nel nostro Gruppo Aperto, che è la grande “piazza” di Vercelli e provincia dove tutti possono incontrarsi per parlare dei momenti importanti della vita di ciascuno: lavoro, famiglia, sport, cultura, religione, tempo libero, politica.

Ecco dove siamo: https://www.facebook.com/groups/vercellioggi/

Ti aspettiamo e ricorda:

“mi piace” su            https://www.facebook.com/vercellioggifanpage?ref=hl

Amicizia su               https://www.facebook.com/vercellioggi

Gruppo aperto su     https://www.facebook.com/groups/vercellioggi/ .

***

 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it