VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
mercoledì 2 dicembre 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




24/07/2012 - Vercelli - Politica

TRIPPA PER I GATTI / 100 - Aridatece La Cavalla - Il Commissario provinciale dell’Udc su Congresso regionale, Nuovo Polo e ricostruzione

La mia nomina - dice l’Avv. Antonio Pedrazzoli - quale Commissario ha il preciso scopo di riportare unità e serenità all’interno dell’UDC vercellese che successivamente all’ultimo Congresso Provinciale ha avuto delle indubbie situazioni di difficoltà interne.




TRIPPA PER I GATTI / 100 - Aridatece La Cavalla - Il Commissario provinciale dell’Udc su Congresso regionale, Nuovo Polo e ricostruzione
Piero d’Inzeo in un difficile passaggio di cavalcatura, tra due percorsi a tempo ad Aquisgrana

Ieri siamo incappati in un piccolo incidente di percorso.



Cercando di capire chi fosse lo sconosciuto nuovo Segretario regionale dello (si fa per dire) Scudo crociato, una nostra giovane Collaboratrice si era imbattuta nel bell’articolo scritto dai bravi Colleghi de “Lo Spiffero” ed ha creduto possibile mutuarne pressochè integralmente  il titolo da loro pensato per il Congresso regionale del partitino:”Un partito a corto di idee, uomini e voti” o qualcosa del genere.


Non appena ce ne siamo accorti, l’abbiamo redarguita (bonariamente) perché non si deve mai fare i “copioni”. Né a scuola, né tanto meno nelle Redazioni.


Anche se siamo convinti che a “Lo Spiffero” nessuno ci avrebbe censurato, soprattutto in ragione della reciproca stima.


Abbiamo quindi corretto, scrivendo qualcosa di neutro. E pensavamo di avere praticamente chiuso la non esaltante vicenda.


Invece oggi il nuovo Commissario provinciale dell’Udc (partito commissariato dopo che gli Organi statutari locali erano stati sciolti da Roma per motivi che, se uno si vuole dare la pena di perdere il tempo in queste cose, basta che digiti in “cerca nel sito” una parola qualsiasi, ad esempio “speranza”) afferra il mouse e ci scrive per precisare.


Dunque, se ben comprendiamo: i membri vercellesi del nuovo Comitato regionale appartengono ad una sola delle 2 correnti in campo (quella di Pier Luigi Cortesi, non “Cortese”, come dice il Commissario): l’altra non ha avuto nessun seggio, nemmeno uno strapuntino e neanche un posto in piedi.


Perché? Perché hanno “precedentemente concordato” così.


Quindi, il Congresso potevano anche farlo per posta, che tanto così era concordato.


L’ex Segretario Carmine Speranza, poi, sebbene sia stato spedito a casa solo poche settimane dopo la sua elezione anche per conseguenza di un esposto mandato a Roma da Cortesi  e Co., poi, non sarebbe stato, come avevamo scritto, “defenestrato”.


Eppure, cosa mai potevamo dire?!


Questo giornale si propone di tenere, come suol dirsi, la barra al centro anche dal punto di vista dello stile. Dobbiamo (almeno noi) evitare di usare certe espressioni proprie, invece, del lessico un po’ cameratesco della politica militante.


Che mai avremmo dovuto scrivere? Che la corrente di Carmine Speranza l’ha preso …?


Per non dire altro e di più preciso?


Ma andiamo! Suvvia! Ma siamo seri!


Infine: Il Commissario si preoccupa di avvisarci (e per nostro tramite una serie di persone come noi del tutto inerti rispetto alla questione) che, oltre al Gruppo Udc in Consiglio Comunale di Vercelli, egli avrebbe giurisdizione anche sul Gruppo di “Nuovo Polo per l’Italia”, capeggiato da Guglielmo La Mantia.


E che ‘tte devo di’?! – come dicono a Roma – buon lavoro.


Una preghiera: ridateci almeno Mariano La Cavalla.


Ecco il testo del Comunicato inviatoci nel pomeriggio dal Commissario Udc


                                                             °°°


OGGETTO: PRECISAZIONE ARTICOLO SU UDC


 


 Egregio Direttore,


Leggo sulla pagina della testata web VercelliOggi.it che nel Comitato Regionale dell’Unione di Centro sono stati nominati i signori Pierluigi Cortese, Maria Cristina Cossu, Antonio Romano e Alessandra Ticozzi. Preciso che l’indicazione di tali nominativi è stata precedentemente concordata con gli esponenti dell’UDC di Vercelli tra i quali anche il signor Carmine Speranza che non è stato affatto “defenestrato” dal partito ma che, anzi, rappresenta una importante risorsa dell’UDC locale.


La mia nomina quale Commissario ha il preciso scopo di riportare unità e serenità all’interno dell’UDC vercellese che successivamente all’ultimo Congresso Provinciale ha avuto delle indubbie situazioni di difficoltà interne. Il mio mandato non è, pertanto, diretto a “smontare” quanto di buono è presente sul territorio ma a valorizzare le persone che lì vi lavorano come tutti i nostri amministratori tra i quali anche il Capogruppo in Consiglio Comunale del Nuovo Polo per l’Italia Guglielmo La Mantia, il quale gode della fiducia e della stima del Partito.


 


                                               Il Commissario dell’UDC della Provincia di Vercelli


                                              Antonio Pedrazzoli


 


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it