VercelliOggi.it
Il primo quotidiano on line della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
14 December 2018 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




Dettaglio News
02/12/2018 - Trinese - Cultura e Spettacoli

TRINO, L'85 PER CENTO DEI DIPLOMATI ALL'ALBERGHIERO 'RONCO' TROVA LAVORO NEI PRIMI DUE ANNI POST SCUOLA - Andiamo a conoscere meglio questo fiore all'occhiello del sistema formativo della nostra provincia - FILMATI E GALLERY

è bello fare vedere i talenti della nostra realtà provinciale.


TRINO, L'85 PER CENTO DEI DIPLOMATI ALL'ALBERGHIERO 'RONCO' TROVA LAVORO NEI PRIMI DUE ANNI POST SCUOLA - Andiamo a conoscere meglio questo fiore all'occhiello del sistema formativo della nostra provincia - FILMATI E GALLERY

Due ore ben spese, quelle che nella settimana appena conclusa abbiamo avuto il piacere di passare all’Istituto Alberghiero Sergio Ronco di Trino.

Non è una novità, d’altra parte.

Da tempo il nostro Giornale segue questa scuola – modello con la consapevolezza di offrire ai Lettori un esempio di come la nostra provincia sappia essere punto di riferimento per tante altre realtà della Regione.


Piccola videoincursione nell'Open Night al 'Sergio Ronco' di Trino




Ci diamo una mano a vicenda: VercelliOggi.it, sin dalla sua “web-culla”, nel gennaio 2009 (tra poco il decennale) ha sempre cercato di essere una finestra sul nostro territorio, a cui affacciarsi da tutto il resto della Penisola e non solo.

Per esempio, in questo momento (ore 18,15 di domenica) ci sono 2 Lettori dagli Stati Uniti e uno dall’India.

Uno da Roma ed un altro da Merano.

Benvenuti a tutti.

***

Ma certo è bello fare vedere i talenti della nostra realtà provinciale.

Così da anni ormai frequentiamo il “Ronco”, per tante iniziative che sanno trasmettere soprattutto una cosa.

Il senso di appartenenza, l’orgoglio di ragazzi ed Insegnanti di lavorare in e per questa Scuola.

Che – come vedremo meglio più avanti, nel report messo a punto con gli Insegnanti – offre non solo una speranza di lavoro, ma statistiche che parlano chiaro: entro i primi due anni post diploma, l’85 per cento dei “licenziati” trova un lavoro stabile.

“Stabile”, talvolta, per modo di dire, perché un’offerta sempre allettante è rappresentata dal lavoro sulle grandi navi da crociera.

Opportunità di conoscere il Mondo impensabili per un giovane che abbia iniziativa e volontà di farsi strada.

Poi, se è permesso un apprezzamento che rivela l’abitudine a guardare un po’ sotto la superficie delle cose, ci ha sempre impressionato la pulizia assoluta di ogni locale.

Come si vede nel filmato di apertura, in questa occasione ci siamo soffermati anche in cucina, un po’ il cuore del “sistema Ronco”.

Non un odore fuori posto, non un alone opaco da nessuna parte.

Insomma, dieci e lode, anche se non tocca a noi dare voti.

Non ultima, la cortesia: che non è affettazione.

Si vede che sono contenti di accogliere l’ospite: oggi con noi tanti genitori e allievi delle Scuole Medie.

Che certamente ci penseranno seriamente.

Ecco la cronaca di questi giorni di Open day - La apriamo volentieri con un altro filmato, prodotto da loro con l'infaticabile prof. Massimiliano Sanfedino -

***

Si è appena conclusa la settimana dell'Orientamento all'istituto Alberghiero "S. Ronco" di Trino, che è stata

inaugurata da un pranzo “dimostrativo”.

Ospiti d’onore il Sindaco di Trino Daniele Pane ed il Vice Sindaco Roberto Rosso.




Presenti anche gli Insegnanti responsabili dell'orientamento delle scuole medie, col desidero di far conoscere le peculiarità dell'Istituto, al fine di poterle trasmettere ai ragazzi che dovranno fare la scelta della scuola superiore.

Caratteristica del "Ronco" è quella di unire il saper fare,  quindi l'acquisizione di competenze pratiche, con le conoscenze culturali, per creare l'opportunità di essere veri professionisti del settore turistico e ristorativo

Da qui l'impostazione didattica che, ad esempio, vede gli

alunni protagonisti  di cene didattiche, che periodicamente vengono proposte all'interno dell'Istituto (le due appena svolte  a tema "Oktoberfest"  e La tradizione piemontese: la Bagna Cauda), in cui le classi di cucina, sala, pasticceria e accoglienza turistica scendono in campo e si cimentano con la preparazione di questi eventi, ognuno per il suo settore, guidati dai loro docenti, per un pubblico esterno. Non si tratta quindi di simulazione, ma di concreta realizzazione pratica, conseguenza di uno studio e di unapprofondimento sul tema.

Parte integrante di questa didattica sono gli stage di Alternanza scuola-lavoro che vengono svolti in strutture di grande prestigio, poiché la scelta della scuola è stata rivolta a partner stellati e di valore internazionale come "Club Méditerranée", "Hotel Villa Aminta" a Stresa, Hotel "Hermitage" all'Isola d'Elba.

Quest'anno, è stata lasciata agli studenti del "Ronco" la realizzazione e la presentazione ai visitatori delle giornate di scuola aperta, di diverse interessanti iniziative volte a evidenziare cos'è e com'è la scuola.

Sono stati approntati dei "laboratori", legati alle attività e ai progetti che vengono svolti a scuola, quali creazione eventi, wedding, robotica, bartender, agenzia turistica, pasticceria, animazione.

Nelle giornate di mercoledì, giovedì e venerdì ha avuto ottimi riscontri l'iniziativa "Vieni astudiare con noi", con la quale gli alunni della scuola media, su prenotazione, hanno trascorso un'intera giornata in Istituto, frequentando laboratori di pratica e lezioni teoriche, per concludere con una lezione di

conversazione in lingua straniera. Sensibilità speciale sul discorso linguestraniere, indispensabili nell'attività turistica: all'alberghiero "Ronco" si studiano Inglese e Francese per 5 anni e vengono attivati i corsi per il conseguimento delle certificazioni PET e DELF.

***

Le competenze acquisite in questo settore in continua espansione, unite alle competenze linguistiche e alle molteplici esperienze pratiche, hanno fatto sì che un sondaggio della Fondazione Agnelli, abbia verificato e posizionato l'Istituto fra i primi a livello nazionale per l'occupazione post diploma, con 85% degli occupati entro i primi 2 anni dal conseguimento del titolo.

***

Un'altra grande fonte di soddisfazione, per gli ottimi risultati ottenuti e per la crescita professionale offerta dall'Istituto ai suoi studenti,  è la partecipazione a concorsi nazionali, uno fra tutti "Chef e lode", con Antonino Cannavacciuolo.

***

Scuola dinamica, innovativa, propositiva, sempre al fianco dei propri alunni per accompagnarli verso la loro massima realizzazione umana, professionale e culturale.

***

Data la grande adesione all'iniziativa "Vieni a studiare con noi" e le innumerevoli richieste, per poter offrire a tutti i ragazzi delle scuole medie di usufruire di questa opportunità di conoscenza "ravvicinata" dell'istituto, nel mese di gennaio vi saranno ancora due giornate: il 16 e il 23, dalle 9.30 alle 14.30,  naturalmente su prenotazione al numero 0161829455.

Open day di gennaio, sabato 12, dalle 9,30 alle 12,30.

 


VercelliOggi.it - Network ©
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it