VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
martedì 7 luglio 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it



01/04/2014 - Trinese - Mondi Vitali

TRINO - Il Valore della Donazione in 7 lingue, l’Aido ha pronto l’opuscolo multilingue

Il promemoria è stato redatto in Italiano, albanese, cinese, spagnolo, rumeno, indi e arabo





TRINO -  Il Valore della Donazione in 7 lingue, l’Aido ha pronto l’opuscolo multilingue
Il presidente della sezione trinese dell’AIDO, Mario Buffa

"Il Valore della Donazione....in 7 lingue": l’AIDO di Trino ha preparato un opuscolo multilingue sulla donazione degli organi. «Il promemoria - spiega il presidente Mario Buffa -, è stato redatto in Italiano, albanese, cinese, spagnolo, rumeno, indi e arabo: ognuna di queste lingue è portavoce di una cultura, di valori e di convinzioni religiose, se pur con tratti caratteristici e peculiarità. Tuttavia non si tratta di differenze che dividono, ma al contrario, integrandosi tra di loro, si arricchiscono di significati, riconoscendo valori comuni fondamentali, come la "Donazione".



Questo in sintesi, il significato della pubblicazione dell'opuscolo informativo sui temi della "donazione di organi", tradotto nelle lingue delle etnie più rappresentative del nostro territorio. E' infatti vero che albanesi, cinesi, sudamericani, indiani, pachistani e nordafricani sono sempre più nostri vicini di casa, compagni di scuola, colleghi di lavoro e con loro vorremmo costruire la società di oggi e di domani. Nessuno tuttavia può ritenersi parte di una società se non si fa carico anche delle esigenze e delle difficoltà altrui. L'opuscolo è un libretto leggero e maneggevole di 32 pagine (stampato in copie), da distribuire nei luoghi più frequentati anche dagli stranieri: ambulatori medici, sale di attesa delle ASL, sportelli pubblici. Ad ogni lingua sono dedicate 4 pagine, dove ciascuno può trovare le risposte ai dubbi più frequenti in tema di donazione e trapianti.


La formula utilizzata è quella della "domanda/risposta", per sottolineare che lo scopo è quello di chiarire le idee piuttosto che insegnare qualcosa. Ci auguriamo che l'opuscolo possa essere utile a tutta la popolazione.


In primo luogo agli italiani e soprattutto a coloro che sono ancora male informati sulla donazione e non hanno potuto riflettere in modo consapevole sull'importanza di questa scelta. In secondo luogo agli immigrati, affinché possano avvicinarsi alle pratiche sanitarie in atto nel nostro Paese e si sentano parte attiva della società in cui hanno scelto di vivere, consapevoli che l'integrazione passa anche attraverso il sentimento di reciprocità che caratterizza il dare (donare) e del ricevere (trapianto) ».


***


Se ti piace VercelliOggi.it seguici anche su Facebook.


Clicca “mi piace” sulla nostra fan page: https://www.facebook.com/vercellioggifanpage?ref=hl


e offrici la Tua amicizia sulla pagina dei nostri Redattori:


https://www.facebook.com/vercellioggi dialogheremo meglio e più tempestivamente; potremo ricevere le Tue osservazioni su ciò che scriviamo e pubblichiamo: è una cosa che ci aiuta molto a migliorare ancora la qualità del nostro servizio.


Per tenerci sempre in contatto, possiamo scambiarci opinioni nel nostro Gruppo Aperto, che è la grande “piazza” di Vercelli e provincia dove tutti possono incontrarsi per parlare dei momenti importanti della vita di ciascuno: lavoro, famiglia, sport, cultura, tempo libero, politica.


Ecco dove siamo: https://www.facebook.com/groups/vercellioggi/


Ti aspettiamo e ricorda:


“mi piace” su https://www.facebook.com/vercellioggifanpage?ref=hl


Amicizia su    https://www.facebook.com/vercellioggi


Piazza con     https://www.facebook.com/groups/vercellioggi/ .


***

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it