VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
martedì 13 aprile 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




30/11/2012 - Trinese - Politica

TRINO - Il Pd invita Roberto Gualino (Ascom) a farsi avanti per la poltrona di Sindaco - E Società Futura insorge: ma non ne avete ancora abbastanza del sistema Ascom? - E sul caso Politi, esposto alla Corte dei Conti

Da anni denunciamo la sistematica occupazione di posti di potere da parte di uomini dell’Ascom che sono presenti nella fondazione bancaria, nelle aziende pubbliche, in Giunte e Consigli comunali, nella Camera di Commercio, nell’ATL ed altro ancora in un lungo elenco. Questa strategia è divenuta così pressante negli ultimi anni




TRINO - Il Pd invita Roberto Gualino (Ascom) a farsi avanti per la poltrona di Sindaco - E Società Futura insorge: ma non ne avete ancora abbastanza del sistema Ascom? - E sul caso Politi, esposto alla Corte dei Conti
Roberto Gualino



SocietàFutura porge i complimenti al Partito Democratico di Trino Vercellese per la sua ennesima inopportuna uscita pubblica.

Non riusciamo a considerare in altro modo l’invito, inviato tramite i giornali locali, a Roberto Gualino, referente dell’Ascom della cittadina, a collaborare con la sinistra ed a candidarsi per le primarie come Sindaco.

Forse Alessandro Demichelis vive su un altro pianeta e così non è al corrente della battaglia che è in corso per contrastare proprio quel consolidato sistema di rapporti tra la politica e l’Ascom che tanto fortemente ha inciso (e ancora oggi incide) sulla vita pubblica, sociale ed economica del capoluogo e del territorio provinciale.

Da anni denunciamo la sistematica occupazione di posti di potere da parte di uomini dell’Ascom che sono presenti nella fondazione bancaria, nelle aziende pubbliche, in Giunte e Consigli comunali, nella Camera di Commercio, nell’ATL ed altro ancora in un lungo elenco.

Questa strategia è divenuta così pressante negli ultimi anni da presentare persino aspetti preoccupanti per la corretta gestione delle Amministrazioni pubbliche. Infatti è stata inoltrata una denuncia alla Corte dei Conti - e a breve un’altra penale alla Procura della Repubblica - sulla vicenda Caterina Politi/Comune di Vercelli e, proprio in questi giorni, abbiamo resa nota una possibile illegittimità per il conferimento di una “consulenza”all’Ascom proprio da parte del Comune di Trino. Ma nonostante tutto ciò il Pd, invece di porsi il problema di fare chiarezza, propone di eleggere come Primo Cittadino un altro uomo Ascom.

E’chiaro che sul signor Gualino non possiamo esprimere alcun giudizio in merito alla sua indipendenza ed onestà (che peraltro devono essere scontate), ma il solo fatto che lui sia un dirigente di quell’associazione avrebbe dovuto impedire al Partito Democratico, che si definisce partito di sinistra, persino di ipotizzare un rapporto di qualsiasi genere con la persona.

Speriamo che il gruppo dirigente del Pd di Trino faccia politicamente rinsavire Demichelis, e che l’invito venga lasciato cadere sia da Gualino che dal proponente.

Peraltro il Pd trinese dovrebbe già avere al suo interno i candidati per le prossime elezioni, ragione per cui ci pare assurdo che chieda proprio alla squadra avversaria, un “giocatore in prestito” come capitano della formazione in campo.

La Presidenza di Società Futura



NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it