VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
venerdì 23 ottobre 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




29/06/2009 - Bassa Vercellese - Economia

TRADIZIONI CHE RITORNANO - La piscicoltura in risaia, da ricordo del passato a opportunità reddituale







TRADIZIONI CHE RITORNANO - La piscicoltura in risaia, da ricordo del passato a opportunità reddituale
La carpa, regina delle risaie

Nel giro di pochi anni la piscicoltura ha conosciuto un’enorme espansione sul territorio nazionale. Attualmente si allevano circa trecento specie e la scelta di varietà disponibili è tuttora in crescita. L'esercizio della piscicoltura, nella sua varietà agricola di risaia, viene seguita con grande attenzione dalla Provincia di Vercelli. Di questo si è discusso nel corso dei lavori del Consiglio Provinciale di lunedì 29 giugno, quando è stato approvato "il regolamento d'attuazione della piscicoltura agricola in risaia".



Di fatto nel documento vengono esposte e disciplinate le finalità della piscicoltura, che sotto un aspetto pubblico determina tutte quelle iniziative volte a favorire la produzione naturale, e quindi il popolamento in risaia, delle specie ittiche. In ambito privato il regolamento si occupa di far rispettare le norme sanitarie circa la commercializzazione dell'intera produzione ittica.


Ha commentato l'Assessore alla Caccia e Pesca Massimo Camandona al margine dei lavori del Consiglio: "I pesci d’allevamento costituiscono oggi circa il 10% del pescato mondiale annuo e negli anni futuri ci si attende che questa percentuale aumenti significativamente. La nostra piscicoltura è senza dubbio una piccola fetta del fenomeno di cui accennavo, ma è corretto disciplinarla. Il regolamento approvato in Consiglio va nella direzione del ripopolamento nelle risaie, con grande attenzione al rispetto di ambiente ed ecologia".


                                                                               

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it