VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
23 October 2019 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




26/08/2016 - Vercelli Città - Mondi Vitali

TORNA IL CAMPIONATO, TORNA APERTURA ANGOLARE - La rubrica sulla Pro di Enrico Demaria - Sabato esordio contro i bianconeri di Aglietti

L' undici di Moreno Longo alla prima prova



TORNA IL CAMPIONATO, TORNA APERTURA ANGOLARE - La rubrica sulla Pro di Enrico Demaria - Sabato esordio contro i bianconeri di Aglietti
Marco Mainardi

( enrico demaria ) - E allora andiamo, si riparte. Ci siamo lasciati il 20 maggio scorso, con 5 mila spettatori al "Piola", e con una sconfitta che, per fortuna, non ha pregiudicato la sospirata (da un'intera città) salvezza.

Da allora tantissime cose sono cambiate. Innanzitutto allenatore e gran parte di squadra.

Al posto del'"anziano" Foscarini è arrivato un giovane promettente, Moreno Longo, ricco di idee e di determinazione.

Ha la maglia granata cucita sulla pelle, ma ama profondamente anche le bianche casacche, di cui è stato giocatore (pur non memorabile) poco tempo fa.

Con Secondo e Varini, Longo e il suo preparatissimo staff hanno costruito una squadra in economia (rispetto a club che hanno fatto follie), ma con sale in zucca, cercando giovani emergenti e meno giovani n cerca di riscatto, compreso Ebagua, forse l'unico nome di grido tra le new entry; hanno mantenuto i grandi vecchi (Mammarella, Budel e Mustacchio), decisivi per la salvezza dello scorso anno, e sono riusciti a strappare al Chievo un altro, preziosissimo anno di milatanza di Bani, in assoluto uno dei miglori difensori centrali della serie B.

Hanno quindi lavorato con sagacia sul centrocampo, riaffidandosi ai lampi del talentuossimo Castiglia e innestando atleti di sostanza come Altobelli, che arriva dall'Ascoli.
A proposito di Ascoli, saranno proprio i bianconeri di Aglietti (ex Entella ed ex Novara, due squadre non proprio nel cuore della tifoseria bicciolana) a saggiare la nuova Pro nella prima sfida di campionato, sabato sera (inizio alle 20,30) al Piola.

Gli ospiti possono sfoggiare un temibilissimo Cacia - uno dei migliori  cannonieri di sempre in serie B -, ma non possono incutere timore (semmai, rispetto) ad una  quadra che non ha mai perso (due vittorie e due pareggi) i recenti scontri diretti in B.
Longo si affiderà probabilmente al 4-3-3, che tanto apprezzavano sia Scazzola sa Foscarini, con il danese Mussmann probabile spalla di Bani al centro della difesa (sulle fasce, ovviamente, Germano e Mammarella) e con Ardizzone a faticare con Castiglia e Budel a centrocampo.

Davanti, Mustacchio (cui è stato d recente prolungato il contratto) e l'albanese Vajushi a sostenere La Mantia al centro dell'attacco. Dalla panchina potrebbero quindi trovare spazio sia Altobelli sia Ebagua, non ancora al cento per cento della condizione. Vedremo invece in campo assai più in là rispetto a questo avvio di stagione il promettentissimo è giovane difensore Luperto, leccese che era in prestito al Napoli.
Si attende il pubblico delle grandissime occasioni anche per ragioni "etiche": Secondo ha infatti annunciato che metà dell'incasso andrà alle popolazioni terremotate del Reatino.

Arbitrerà il signor Mainardi di Bergamo.


VercelliOggi. it è e sarà sempre gratuito.
Per effettuare una donazione clicca:

http://www. vercellioggi. it/donazioni. asp
Commenta la notizia su 

https://www. facebook. com/groups/vercellioggi  
Per leggere e commentare 
anche le principali notizie del Piemonte:

https://www.facebook.com/VercelliOggiit-1085953941428506/?fref=ts

 




NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it