VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
20 Novembre 2019 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




13/05/2013 - Torino - Economia

TORINO - Oltre un milione di servizi erogati nel 2012 dall’Agenzia delle Entrate - Elevata l’assistenza ai cittadini piemontesi

Ottimi i risultati per Civis, il servizio via web che consente di ottenere assistenza sulle comunicazioni





TORINO - Oltre un milione di servizi erogati nel 2012 dall’Agenzia delle Entrate - Elevata l’assistenza ai cittadini piemontesi
agenzia delle Entrate

 



Ha superato la soglia del milione e si attesta a 1.033.889 il totale dei servizi offerti dall’Agenzia delle Entrate ai cittadini piemontesi nel 2012, con una lieve riduzione rispetto a quelli (1.107.778) registrati nel 2011 che furono interessati dall’introduzione della cedolare secca sulle locazioni immobiliari. Anche quello appena trascorso si conferma così un anno positivo per l’assistenza ai contribuenti fornita dall’Amministrazione fiscale con l’intento di semplificare gli adempimenti e fornire un supporto costante al cittadino.


Un universo variegato quello dei servizi offerti dall’Agenzia delle Entrate: dalla registrazione degli atti e delle denunce di successione (415.932 prestazioni erogate nel 2012) alle pratiche per il rilascio, il duplicato e la variazione del codice fiscale e della tessera sanitaria (152.854 prestazioni) fino alle 45.000 dichiarazioni mod. Unico 2012 compilate ed inviate telematicamente dagli Uffici territoriali dell’Agenzia e ai molteplici servizi di consulenza e assistenza ad alto valore aggiunto per il contribuente.


Ok i servizi telematici – Ottimi i risultati per Civis, il servizio via web che consente di ottenere assistenza sulle comunicazioni di irregolarità emesse a seguito del controllo automatizzato delle dichiarazioni fiscali. Nel 2012 Civis ha registrato ben 34.601 richieste di “supporto” telematico da parte degli intermediari e dei contribuenti, a fronte di 28.810 del precedente anno 2011. Ma è la piattaforma telematica a piacere, e nel 2012 sono state richieste dai contribuenti piemontesi 31.619 abilitazioni ai servizi on line dell’Agenzia delle Entrate.


Assistenza del Fisco su comunicazioni e cartelle – Sono stati 138.435 gli interventi sulle comunicazioni e sulle cartelle di pagamento legate alle dichiarazioni fiscali, contro i 199.011 registrati nel 2011. Tale riduzione è dovuta sia al miglioramento dei software utilizzati che riducono le possibilità di errori formali sia all’accelerazione dei tempi del  controllo automatizzato dell’Agenzia che consente di evitare la ripetizione degli stessi errori per più annualità.


Numero partite Iva – Per quanto concerne le nuove partite IVA nel 2012 sono state 39.559, in lieve incremento rispetto alle 39.003 del 2011.


Le cessazioni, invece, sono in leggera diminuzione, da 34.886 nel 2011 alle 33.251 nel 2012.

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it