VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
mercoledì 28 ottobre 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




27/06/2012 - Regione Piemonte - Politica

TORINO - Nuova legge urbanistica - Antonello Angeleri, Lega Nord: "Uno strumento agibile e moderno che applica i principi federalista della responsabilizzazione dei territori"

I Comuni avranno titolarità, in collaborazione con la Regione e le Province, per l’approvazione dei piani urbanistici, una legge che aveva ormai 35 anni di anzianità.






TORINO - Nuova legge urbanistica - Antonello Angeleri, Lega Nord: "Uno strumento agibile e moderno che applica i principi federalista della responsabilizzazione dei territori"
Antonello Angeleri

E’ stato licenziato dalla Seconda commissione, presieduta dal Consigliere regionale della Lega Nord Antonello Angeleri, il disegno di legge 153 che riforma la legge urbanistica della Regione Piemonte. Una legge che aveva ormai 35 anni di anzianità. “Quello che abbiamo realizzato, con un lungo lavoro fatto anche di una profonda condivisione con tutti i soggetti interessati, è un costrutto normativo moderno, agile, che fa della sburocratizzazione e della velocizzazione delle pratiche un pilastro. Ma soprattutto oggi applichiamo in modo esemplare il concetto federalista della sussidiarietà, o meglio della responsabilizzazione dei territori, che consente di accelerare in modo significativo le pratiche. Infatti i Comuni, ed è questa la grande novità, avranno titolarità, in collaborazione con la Regione e le Province, per l’approvazione dei piani urbanistici. Ciò permetterà, rispetto a prima, di vedere nascere un piano regolatore in un tempo minore di almeno quattro anni, passando da una media di sei anni di attesa a una media di poco più di due. Ciò garantirà ai cittadini e ai professionisti strumenti normativi per la gestione del territorio che rispondano realmente alle sollecitazioni e ai cambiamenti che sono sempre più rapidi, e piani regolatori che non nascano più già vecchi”. “Si tratta di una riforma storica per la nostra regione – ha proseguito Angeleri insieme al Presidente del Gruppo regionale della Lega Nord, Mario Carossa - che dimostra come si possano fare consistenti passi avanti nella pubblica amministrazione e nell’efficienza applicando i principi federalisti. Siamo convinti che pratiche più veloci, meno burocrazia, meno permessi da chiedere, risposte certe in tempi più brevi possano essere molto utili anche per un rilancio economico di tutto il territorio. Oggi abbiamo compiuto un altro passo avanti nel grande processo di riforma, razionalizzazione e rilancio del Piemonte messo in atto dal governo guidato da Roberto Cota”. 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it